Home / sport strill it archivio / Serie B sport / Calcio: Crotone, è Menichini il nuovo allenatore

Calcio: Crotone, è Menichini il nuovo allenatore

 

Come previsto, è Leonardo Menichini il nuovo allenatore del Crotone. Lo ha annunciato ieri il presidente pitagorico Salvatore Gualtieri : “Esprimo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto con Leonardo Menichini, perchè è proprio il tecnico che cercavamo, ci siamo già accordati su tutto e lunedì 21 giugno lo presenteremo alla stampa”.

Nato a Ponsacco, in provincia di Pisa, è stato per dieci anni, dal 1993 al 2003, il vice di Carletto Mazzone. L’esordio da primo allenatore si registra nella stagione 2003/2004 in serie A sulla panchina dell’Ancona, ma la sua avventura dura solamente quattro giornate. Nel 2005 subentra a D’Adderio alla guida della Torres in C1 portando i sardi alla salvezza, quindi tenta anche un’avventura all’estero, precisamente in Albania come tecnico del Tirana, dove viene esonerato nonostante il secondo posto in classifica. Da febbraio a giugno 2006 ritorna il sodalizio con Mazzone, di cui fa il vice durante la sua esperienza al Livorno.Nel 2008 approda in C2 al Lumezzane, dove rileva Petrone e porta i lombardi in C1 dopo aver vinto i play off. Nell’ultimo campionato è sempre l’allenaotre del Lumezzane, in Prima divisione, dove sfiora i play off, mette in mostra un calcio piacevole e vince la Coppa Italia di lEga Pro superando in finale il Cosenza.

Per quanto riguarda il mercato, infine, il difensore Elia Legati, in comproprietà con il Milan, è stato riscattato dai rossoneri. Al Crotone interesserebbe l’attaccante della Primavera milanista Gianmarco Zigoni, classe 1991. Una risposta è attesa nei prossimi giorni.

Antonio Modafferi