Home / sport strill it archivio / Altro Calcio / San Giovanni in Fiore (CS): ospitata l’iniziativa F.A.R.E Action Week, la settimana del calcio contro il razzismo

San Giovanni in Fiore (CS): ospitata l’iniziativa F.A.R.E Action Week, la settimana del calcio contro il razzismo

San Giovanni in Fiore ha ospitato per la terza volta consecutiva l’unica tappa calabrese di F.A.R.E. ACTION WEEK, ovvero la settimana del calcio contro il razzismo in Europa. Promossa dal gruppo informale di giovani ‘Gioventù in Fiore’, l’iniziativa ha avuto lo scopo di contribuire a sfidare la discriminazione e promuovere l’uguaglianza e l’inclusione attraverso il gioco.

Il match contro il razzismo si è svolto domenica 27 ottobre, alle ore 10,30 presso lo stadio San Francesco d’Assisi.

Slogan dell’iniziativa, ideato dai giovani florensi, è stato “Stop Racism, Play Equality” che compare nei poster che sono stati distribuiti ai partecipanti.

La settimana d’azione si terrà in tutta Europa dal 15 al 29 ottobre e coinvolgerà anche le stelle del calcio, poiché ha aderito all’importante iniziativa anche la UEFA che ha previsto iniziative contro il razzismo durante le gare della Champions League ed Europa League.  Prenderanno parte oltre 300 gruppi in 41 paesi di tutta Europa.

Piara Powar , direttore esecutivo di Fare anche commentato: ” Le Settimane d’Azione unire le persone in un modo unico modo che rappresenta una posizione unitaria contro la discriminazione , che porterà un cambiamento positivo nella società ” .

Gli organizzatori dell’evento di San Giovanni in Fiore hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di portare anche a livello locale la lotta alla discriminazione attraverso il gioco del calcio, così come si fa nel resto d’Europa aderendo alla settimana d’azione del network FARE. Ci impegneremo ad estendere i nostri contatti con le altre comunità negli anni a seguire”.