Home / sport strill it archivio / Volley – Golem Palmi: vittoria esaltante sul taraflex di Brescia

Volley – Golem Palmi: vittoria esaltante sul taraflex di Brescia

La domenica non poteva andare meglio di così per la Golem Palmi, che, con una bellissima prestazione, si impone sul campo della Millenium Brescia. La squadra di Pasqualino Giangrossi espugna il fortino delle bresciane, che hanno sofferto la fisicità e l’entusiasmo delle calabresi.

La Golem arriva a Brescia con il morale a mille dopo la bella vittoria per 3 – 1 su Chieri e lo dimostra, partendo subito forte. Le bianco fucsia mettono in difficoltà le padrone di casa imponendo il loro gioco. Nella prima frazione le due squadre combattono punto su punto, facendo pensare ad un finale sul filo di lana. La Golem smentisce questo pensiero, prendendo il largo sul finale di Set e chiudendo sul 22 – 25. Un inizio incoraggiante, ma che non soddisfa appieno le ragazze di Giangrossi. Nella seconda frazione Palmi scende in campo con la stessa grinta e determinazione, lottando e seguendo da vicino Brescia. Il sorpasso decisivo arriva ancora una volta nella seconda parte del Set, con la Golem a conquistare il break decisivo ed a mantenerlo fino in fondo. La frazione si chiude sul 21 – 25. Brescia deve reagire per rimettere in piedi una gara che sembra ormai compromessa. Trascinate da una Baldi in palla, le padrone di casa conquistano la prima frazione chiudendo sul 25 – 20.

Il quarto set è il momento cruciale della gara, che dirà di che pasta è fatta la Golem. Le ragazze di Giangrossi lo sanno e riprendono la via del taraflex con la cattiveria giusta, determinate a portare a casa l’incontro senza passare per il tie break. Golem Palmi e Millenium Brescia si contendono il set lottando punto su punto, ma a prevalere è la grande voglia della formazione calabrese. Monica Lestini segna il punto decisivo e consegna la vittoria alla sua squadra.

Soddisfatto Pasqualino Giangrossi a fine match: «Portiamo a casa una vittoria importantissima, la prima fuori casa. Sono punti importantissimi per la nostra classifica, che ci consentono di guardare avanti con ottimismo. Il morale è alto, siamo motivati a scalare posizioni».

Da incorniciare, ancora una volta, la prestazione personale di Elisa Zanette, che con 17 attacchi e 4 aces realizza il totale di ben 21 punti. La schiacciatrice veneta attacca con cattiveria, mettendo a segno punti anche su palloni difficili. Da sottolineare anche la grande gara di Monica Lestini, che a fine match registra un ragguardevole 62% di positività in attacco. Su 26 palloni attaccati, i punti messi a segno dalla schiacciatrice sono ben 16. Casillo e Guidi poi, non fanno rimpiangere l’assenza di Tiziana Veglia, tra le più positive della squadra fino a questo punto del campionato. Al di là dei numeri personali, però, ciò che più convince della Golem è la prestazione di squadra, che sembra aver finalmente trovato quell’affiatamento che è forse mancato nella parte iniziale del campionato.

Tabellino:

GOLEM SOFTWARE PALMI: Moretti (c) 10, Zanette 21,  Lestini 16, Casillo 8, Guidi 8, Caracuta 2,  Tomaselli 3, Barbagallo (L) (pos 59%, perf 18%) , Vietti, Quiligotti (L) n.e. All. Giangrossi Pasqualino

MILLENIUM BRESCIA: Baldi 25, Martinelli 14, Biava 7, Garavaglia 7, Dall’Acqua 5, Lapi 5, Prandi 5, Viganò 3, Saccomani 1, Portalupi (L) (pos 59% perf 30%), Dall’Ara – , Mazzoleni – , Zampedri – . All. Mazzola Enrico