Home / sport strill it archivio / Ciclismo – Il Lungomare di Reggio teatro della “Cronomometro a coppie e a squadre”

Ciclismo – Il Lungomare di Reggio teatro della “Cronomometro a coppie e a squadre”

In una giornata di grande importanza Nazionale , “l’1 maggio Festa dei Lavoratori “, si disputerà a Reggio Calabria la Prova Nazionale Acsi “Cronometro a coppie e a squadre” nell’incantevole scenario “ Lungomare Falcomatà, definito il più bel kilometro d’Italia.

Si tratterà di una manifestazione di ciclismo amatoriale ad alto spessore!

Ci saranno ciclisti provenienti da tutta Italia per sfidarsi in questa gara molto ambita e conosciuta dagli amatori, essendo una specialità presente nelle tappe dei più grandi giri (Tour de France, Giro d’Italia, Vuelta ed Espana).

La corsa a cronometro (o contro il tempo) è una gara in cui ogni corridore parte separatamente dagli altri per coprire il percorso di gara. La classifica viene redatta in base al minor tempo impiegato da ciascun corridore per completare il percorso.

Il ciclista in competizione nella crono compie una lotta contro il tempo nel momento in cui sceglie di fare questa sfida, una prova di forza che dovrà armonizzarsi con quella degli altri componenti della squadra.

La Prova Nazionale Cronometro Acsi poggerà su due diversi tipi di crono. La prima si disputerà a “Coppie” e l’altra ” a Squadre”, quest’ultima un particolare tipo di corsa a cronometro che si disputa tra squadre di più corridori. Nella cronosquadre i corridori (la squadra), partono ad intervalli prefissati (solitamente da 2 a 4 minuti) e il tempo finale viene preso all’arrivo del 3 componente del Team se sono formati da 4, una lotta sin dai primi metri di gara, che prevede un buon riscaldamento muscolare per dare da subito il massimo.

La manifestazione riservata ad atleti amatori, organizzata dalla A.S.D. Cicloturistica 2001 affiliata all’Acsi Ciclismo del Comitato di Reggio Calabria e patrocinata dal Comune di Reggio Calabria e Amministrazione di Reggio Calabria, è un Memorial dedicato ai genitori di Peppe Gatto (vincitore della Corrida), il papà Orazio Gatto e la mamma Francesca Laface. La collaborazione dell’ Asd Pavone Sport sarà parte attiva dell’organizzazione grazie al Presidente di questa squadra Giuseppe Pavone, titolare di uno dei negozi di biciclette “ Pavone Sport” tra i più conosciuti nel territorio calabrese e, in particolare, ci sarà la presenza di BiciFit Velosystem Messina di Marco Sgarrella – bike fitting center – posizionamento biomeccanico… Inoltre sarà presente e rappresentata in gara con alcuni atleti della Asd Stilelibero – Bicifit.

Anche quest’anno la manifestazione del Lungomare rilancia il messaggio concreto di solidarietà a favore dell’ADMO Calabria per la ricerca del midollo con l’instancabile rappresentante Manuela De Lorenzo.

Sarà presente inoltre anche l’azienda vinicola Tramontana sita in Gallico e avremo anche l’appoggio e il supporto della Gelateria “Cesare- Pastry&soft” di nuova apertura sul Lungomare di Reggio Calabria.

Il Lungomare Falcomatà sarà attraversato da numerosi ciclisti in una giornata dedicata totalmente al ciclismo, ci sarà tanto entusiasmo da parte di questi atleti provenienti da diverse regioni d’Italia che potranno non solo condividere una giornata di sport, in particolare venire in questa terra, conoscere il territorio in tutte le sue bellezze naturali e non vederlo attraverso una cartolina bensì, per un giorno, vivere le emozioni di questi paesaggi pittoreschi divenendo essi stessi protagonisti.

Si sente tanto entusiasmo con l’avvicinarsi di questa prestigiosa prova ciclistica che quest’anno ha avuto la fortuna di approdare nel territorio calabrese dando l’opportunità a questo territorio di farsi conoscere mediante una giornata di sport. Hotel prestigiosi della città come l’“E’ hotel”, “Albanuova”, “Al.Pa Hotel&Residence”, “La Baia dello Stretto” hanno stipulato con noi la convenzione per l’evento in questione per garantire un ottimo soggiorno agli altleti venuti da lontano. Per una buona ristorazione anche alcuni locali, come ad esempio la Pizzeria “Lievito” e il ristorante-trattoria “La Cantina del Macellaio” si sono impegnati ad accogliere al meglio i ciclisti garantendo menù fissi.

Saranno rese note tutte le info sul sito www.acsiciclismorc.it e sulla pagina di Facebook “Cronometro Prova Nazionale Acsi Ciclismo” oltre a poter avere contatti diretti con il Presidente dell’Asd Cicloturistica 2001 Roberto Canale chiamando al numero 3284284153 e il Responsabile Comitato Acsi Ciclismo Reggio Calabria, Avv. Laura Bellantoni Cell .392293796.

Si ringraziano gli Sponsor: Pavone Sport, Vini Tramontana, Gelateria “Cesare Pastry&soft”, ADMO Associazione Donatori di Midollo Osseo, BiciFit Messina, Scott.