Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Lerda: “Reggina ko nel derby immeritatamente. Sono giovani, ma esperti”

Lerda: “Reggina ko nel derby immeritatamente. Sono giovani, ma esperti”

“Domani affronteremo una squadra di blasone come la Reggina, che fino allo scorso campionato era in serie B. Come sempre nel calcio sarà il campo poi a determinare tutto”.

Franco Lerda, allenatore del Lecce, non sottovaluta l’avversario, a maggior ragione se si tratta di una squadra di cui si fida poco come gli amaranto.

“La Reggina – prosegue il tecnico piemontese –  ha perso immeritatamente l’ultima partita con il Messina, ma dispone di una rosa che sebbene sia giovane è anche d’esperienza, vista che molti loro elementi hanno già dei campionati importanti alle spalle”.

Inevitabile uno sguardo generale al campionato: “Quello di quest’anno è un campionato totalmente differente rispetto all’anno scorso quando non vi erano retrocessioni. Questo ha comportato, sebbene siamo ancora alla terza giornata, ad un campionato più equilibrato dove le squadre sono più forti rispetto alla media dell’anno scorso”.

 

Il 4-2-3-1 è stato un suo marchio di fabbrica per anni. Oggi però l’attualità impone scelte diverse che potrebbero ulteriormente cambiare domani: “Da un paio di settimane stiamo lavorando sul 3-5-2, che riteniamo sia un sistema di gioco che si può adattare bene alle caratteristiche dei nostri giocatori. Poi è doveroso, comunque, provare ad avere alternative. Ogni sistema di gioco ha dei punti di forza e dei punti deboli, anche se la cosa fondamentale è mettere i giocatori a disposizione nelle migliori condizioni per esprimersi”.