Home / Sport Strillit / REGGINA / Reggina, quando Baroni parla ai calciatori…

Reggina, quando Baroni parla ai calciatori…

“Ho parlato molto con…”.  “Baroni mi ha parlato”.  Sono dichiarazioni che, in più circostanze, sono state utilizzate dal tecnico della Reggina Marco Baroni o dai calciatori, evidentemente, divenuti suoi calciatori.

Il fatto che siano i calciatori a dirlo in molti casi è la rivelazione del fatto che il tecnico lavora molto sulla psicologia della squadra.  Un passaggio idoneo a tramutare l’autorità in autorevolezza.  Un sistema per infondere consapevolezza ed autostima nei calciatori, ma anche per tenere il gruppo in pugno.

Sono state significative le dichiarazioni di Michael Folorunsho che, a fine gara, ha rivelato quanto senta la fiducia del suo allenatore.

Ma forse ancor più rilevante è stata la prestazione di Nicola Bellomo. Anche con lui Baroni ha detto di aver parlato, segno che deve avere toccato i tasti giusti per farlo rendere la massimo nel momento in cui è stato chiamato in causa dopo tanto inutilizzo.

E, oltre al Baroni ‘tattico’, si scopre anche il Baroni psicologo. Una caratteristica che potrebbe essere decisiva se si considera quanto, da ora in avanti, sarà necessario fare delle scelte di volta in volta per gestire una rosa particolarmente ampia.   Non è un caso che sia rimasto fuori Menez contro il Pordenone, non esattamente l’ultimo arrivato.