Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Reggina: coperture, skybox, metropolitana di superficie così il Granillo rivoluzionerà la zona Sud della città

Reggina: coperture, skybox, metropolitana di superficie così il Granillo rivoluzionerà la zona Sud della città

Dietro la Tribuna Ovest c’è un’area che non tutti conoscono.   Apparteneva alle Ferrovie e in origine si immaginava potesse essere destinata come nuova area mercatale per il noto appuntamento del venerdì di Largo Botteghelle.

L’arrivo del presidente Gallo, in un certo senso, ha permesso di rivedere le cose.  Lì ci sono gli spazi per realizzare un parcheggio multipiano in grado di accogliere centinaia di autovetture.

L’idea potrebbe essere quella di garantire un accesso direttamente dal Parco Lineare Sud (si ha accesso dal costruendo ponte alla foce del Calopinace) per chi viene fuori città (resta da capire come superare i binari, ma toccherà eventualmente agli ingegneri).

Tuttavia, proprio la ferrovia potrebbe essere l’occasione di realizzare una fermata per la metropolitana di superficie. Tutti i tifosi da Rosarno a Melito  (con fermate annesse) potrebbero lasciare le auto vicino casa e prendere il mezzo.  Il tutto diventerà utile nel momento in cui la pandemia sarà finita e non esisteranno più limitazioni nel trasporto pubblico.

Sarebbe la ciliegina sulla torta per una struttura che, tra l’altro, alle spalle della Curva Sud dovrebbe vedere ristrutturata anche la zona della Piscina Comunale.

Gli interventi che saranno fatti sono ormai noti.  L’impianto sarà totalmente coperto, sulle coperture ci saranno pannelli fotovoltaici per garantirsi un grande risparmio in termini di energia.

Nella pancia dei settori saranno realizzati ristoranti, pizzerie, cinema, teatro, museo amaranto ed altre attività come palestre, centri fitness.

Probabile, inoltre, che nei settori di tribuna ovest si rinunci a buona parte dei posti nei terzi settori per la creazione di skybox come quelli presenti negli stadi più in d’Europa.