Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Monza stratosferico? Facile senza il Bari, la Reggina per i numeri è stata la migliore squadra della Serie C

Monza stratosferico? Facile senza il Bari, la Reggina per i numeri è stata la migliore squadra della Serie C

Qualcuno ha provato a sostenere che l’unica promozione giusta senza che il campionato venisse concluso fosse quella del Monza.

La motivazione risiedeva nel fatto che i brianzoli avevano 16 punti di vantaggio sugli immediati inseguitori.

Un’idea scellerata. Senza alcun presupposto giuridico. Senza, infatti, che la competizione potesse concludersi, l’unica soluzione plausibile era valutare il merito sportivo. Tradotto: occorreva guardare i risultati.

La Figc ha elaborato l’algoritmo che, in base ai parametri, ha determinato le squadre con il miglior rendimento stagione e, dunque, con il maggior merito sportivo.

La Reggina è la migliore squadra della categoria.  Sarebbe stato impossibile promuovere il Monza senza gli amaranto.

Se Denis e compagni non hanno stracciato ancor di più il torneo di quanto abbiano fatto,  il merito è del Bari che non perdeva da oltre 20 partite.

I galletti sarebbero stati praticamente primi negli ultimi anni ed hanno avuto la sfortuna di trovare la Reggina.

Tra l’altro l’algoritmo li mette la quarto posto, sol perché si è scelto di non tenere conto dei gol fatti e questo ha messo la Reggiana davanti.

Allo stesso modo i dati del Vicenza sono ottimistici considerato che i biancorossi avrebbero dovuto affrontare degli scontri diretti in trasferta.

La Reggina, invece, avrebbe avuto cinque partite in casa e tre fuori (una a Vibo col Rende) con squadre di seconda fascia.

I numeri degli amaranto, tra l’altro, sono calcolati su tre partite in più e dunque ancor più fluidi ed attendibili.

Qualcuno ha ancora dubbi sullo straordinario cammino della squadra di Toscano?

 

 

Reggina 87,705

Monza 86,231

L.R. Vicenza 85,918

Reggio Audace 76,835

Bari 76,509

Carpi 76,452

Monopoli 72,946

Potenza 70,933