Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Riparte il calcio: la Serie C verso soli play off e play out, sulle prime e la Reggina decide il Consiglio Federale

Riparte il calcio: la Serie C verso soli play off e play out, sulle prime e la Reggina decide il Consiglio Federale

Il calcio riparte.  Serie A e Serie B riprenderanno le ostilità il prossimo 20 giugno, quando le squadre avranno portato a compimento un numero di allenamenti adeguati a riprendere una forma accettabile.

Anche la Serie C ritornerà in campo. L’impossibilità a giocare tutte le partite, porterà il Consiglio Federale  (sarà spostato al 4 giugno?) a dover fare delle scelte.

Quella più probabile è che, alla fine, si giochino solo play off  e play out.

Resta da capire, però. cosa ne sarà delle prime.  Monza e Reggina hanno, al momento, stracciato il campionato, il Vicenza è avvantaggiato di sei punti sulle seconde (potenzialmente con il Carpi a -5).  Nel caso dei gironi A e B mancano undici giornate, otto nel caso degli amaranto.

La proposta del direttivo di Lega Pro sarà quella di chiedere la promozione delle capolista. Rimbalza qualche voce che vorrebbe anche le prime in ballo per giocarsi una promozione praticamente già conquistata.

La Figc non vuole ricorsi, ma dovesse decidere diversamente dalla promozione delle prime rischierebbe di trovarsene già tre sul tavolo.

La mancata promozione delle prime verrebbe da subito cadere uno dei principi cardine per l’emissione di un verdetto: il merito sportivo su un torneo interrotto da cause indipendenti dalla volontà di tre squadre che sarebbero pronte a scendere in campo per concluderlo.

Toccherà al Consiglio Federale capire quale strada vorrà intraprendere.