Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / L’avvocato Mazzuccato: ‘Dubito fortemente che Consiglio Federale approverà totalmente proposte della Lega Pro”.

L’avvocato Mazzuccato: ‘Dubito fortemente che Consiglio Federale approverà totalmente proposte della Lega Pro”.

PadovaSportTv riporta le dichiarazioni dell’avvocato Mazzuccato a Il Mattino relativamente alle possibilità che il prossimo Consiglio Federale ratifichi la proposta della Lega Pro.

La terza serie ha scelto all’unanimità di bloccare i campionati, per impossibilità economica ed organizzativa ad attuare i protocolli sanitari necessari per fronteggiare l’emergenza economica.
I punti proposti dall’Assemblea sono essenzialmente: la promozione delle capolista (Monza, Reggina e Vicenza), la promozione di una quarta squadra, il blocco di retrocessioni e ripescaggi.
Il legale, esperto di diritto sportivo, ha manifestato forti dubbi sul fatto che la Figc approverà la proposta.

L’avvocato Mazzuccato ha rivelato: “L’unico punto fluido è lo stop al campionato per il quale erano concordi tutti i club”.

“Il blocco di retrocessioni e ripescaggi . ha proseguito – molto difficilmente passerà, la Lega Nazionale Dilettanti si è già opposta e ha un peso altissimo all’interno del consiglio, potendo contare sul 34% dei voti. La questione più spinosa, invece, riguarda la disputa o meno dei play off”.

“Riuscire – ha evidenziato – a disputare almeno i play off metterebbe la federazione al riparo dalla pioggia di ricorsi che rischiano di caderle addosso in caso di stop totale”.

La posizione della Reggina resta dunque al momento difficilmente contestabile anche della Figc che pare destinata a prendere atto del fatto che gli amaranto hanno vinto il campionato.

Resterò poi da capire se la Serie B andrà fino in fono, decretando le retrocessioni che lascerebbero spazio alla

Reggina senza possibilità di ulteriori code legali della stagione.