Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Reggina, Gianluca Di Marzio: ‘Reggio Calabria gioiello del Sud, sul mercato di gennaio non farei nulla’

Reggina, Gianluca Di Marzio: ‘Reggio Calabria gioiello del Sud, sul mercato di gennaio non farei nulla’

Gianluca Di Marzio non ha certo bisogno di presentazioni.  Giornalista, opinionista, telecronista ed esperto di mercato di Sky, è uno dei volti più noti del giornalismo sportivo nazionale.

E’ intervenuto ai microfoni di Reggina Tv, nel corso della trasmissione Buongiorno Reggina per parlare del momento che sta vivendo la squadra amaranto.

Reggina lontana dalla Serie A

“Reggio Calabria rappresenta un gioiello del Sud. Ha fatto la storia per tanti anni. Ha lanciato giocatori ed allenatori.  Ha rappresentato un modello di investimento sui giovani. La passione della città non ha bisogno di me per essere elogiata a livello nazionali. Vederla ai margini rappresentava qualcosa di triste. Adesso con la nuova società, il ritorno a casa di Mimmo Toscano ed un squadra che ha il mix giusto tra vecchi e giovani interessanti, mi sembra sia stata fatta una miscela perfetta  Sappiamo, però, che il girone è complicatissimo. Basti vedere da quanti anni il Catania lavora per tornare in Serie B e parliamo di una piazza che, come la Reggina , ha fatto la A a grandi livelli”.

Reggina in testa

“Non mi sorprende il fatto che sia prima, ma il distacco così ampio. Considerando il grande equilibrio verso l’alto che c’è in quest stagione con squadre come Catania, Bari e Ternana. Una squadra tutta nuova non era facile potesse prendere un margine così ampio. Di solito le squadre che hanno cambiato meno che hanno una partenza favorevole.  I numeri, poi, sono da record e quando è così è perchè hai qualcosa più degli altri. Va solo applaudito ed elogiato tutto il giocattolo. La cosa più importante è che quando arriveranno momenti difficili mantenere l’equilibrio. Oggi c’è grande entusiasmo. Dovesse arrivare la prima crisi è lì che la gente di Reggio dovrà star vicina alla squadra, invece la Reggina dovrà avere la maturità della sofferenza”.

L’attenzione di Sky verso la Serie C

“Ci fa piacere essere di nuovo partner del campionato, ma credo che il campionato meritasse attenzione da parte nostra. So che è pronta a fare anche qualcosa in più. Non dipenderà soltanto da noi. Non so se ci sono i tempi tecnici per fare qualcosa per il girone di ritorno o i play off. Le parti sono strette in contatto e questo significa che ci sono dialoghi per ampliare i discorsi esistenti.”

Gallo e il mercato amaranto

“Questa Reggina si salverebbe tranquillamente in Serie B.  La storia dice che chi viene promosso con qualche innesto riesce a dire la sua ad alto livello nel campionato. A gennaio non toccherei nulla., anche perchè non vedo carenze. Invito il Presidente Gallo alla trasmissione Speciale Calciomercato di Sky”.7