Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Seconde squadre in Serie C: la Juventus B potrà schierare Higuain e Dybala in terza serie?

Seconde squadre in Serie C: la Juventus B potrà schierare Higuain e Dybala in terza serie?

Sta facendo rumore la dichiarazione di Billy Costacurta, subcommissario della Figc, relativamente  all’apertura delle squadre B già dalla prossima stagione.

Dopo smentite di rito, sui media nazionali, si comincia ad avere un po’ d’ordine su quello che potrebbe essere il bando.

Niente blocco dei ripescaggi, dato che almeno per la prossima stagione non sarà possibile.   Quello che filta racconta che potrebbe esserci un sistema a chiamata alternata (prima una squadra B, poi una D e poi una retrocessa, in ordine da stabilire) per riempire le caselle vacanti.

Innanzi tutto, ciascuna squadra di A o B che volesse avere una seconda squadra dovrà partecipare a un bando.  Il gruppo che si verrebbe a formare potrebbe salire di livello a patto di non raggiungere quello della prima: ad esempio l’Inter o il Milan, salvo retrocessione tra i cadetti, potrebbero avere una squadra fino al secondo livello nazionale.

Se, invece, dovessero retrocedere in D non potrebbero partecipare al massimo campionato dilettantistico, poiché i calciatori perderebbero lo status di professionista.

In quel caso la squadra verrebbe esclusa e, di volta in volta, potrebbe partecipare alla gara per il ripescaggio saltando un giro.

I giocatori che potranno essere schierati dovranno essere tesserati da almeno sette anni in Italia (vivaio compreso) , dovranno essere tutti convocabili per l’under 21 con l’eccezione di 3 over.

Questi, eventualmente, potranno essere stelle di prima grandezza prese dalla prima squadra?  Higuain, ad esempio, potrebbe giocare contro l’Alessandria perchè magari potrebbe avere bisogno di minutaggio a patto che non abbia già giocato cinque gare in Serie A.

A rivelarlo è la Gazzetta dello Sport.

C’è, però. attesa per capire se le squadre B avranno accesso ai fondi della Legge Melandri. Ove la risposta fosse, come prevedibile negativa, questo permetterebbe un maggiore accesso ai premi da parte di tutte le altre società.