Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Calcio – Bentornato Ivan. L’ex difensore Franceschini riparte al fianco di Cozza

Calcio – Bentornato Ivan. L’ex difensore Franceschini riparte al fianco di Cozza

Due giorni intensi hanno rappresentato il dopo Reggina-Siracusa. La lettera con attacco alle istituzioni del presidente Praticò, le precisazioni del consigliere Mauro, la risposta molto dura del primo cittadino Giuseppe Falcomatà. Posizioni differenti e momenti anche di alta tensione, la questione non dovrebbe essere definitivamente conclusa. E nella stessa giornata di ieri, dopo le dimissioni a sorpresa del vice allenatore dell’Asd Reggio Calabria Alessandro Caridi, l’intenso lunedi si è concluso con l’ufficializzazione dell’assunzione di Ivan Franceschini. Sarà lui ad affiancare Francesco Cozza fino al termine della stagione nel ruolo di vice.

Ivan Franceschini è stato un grandissimo difensore. L’esordio nella massima serie proprio con la Reggina nella stagione 2002-2003, sconfitta interna contro l’Inter. Con la maglia amaranto 155 presenze e 5 gol, una promozione in serie A e tante stagioni ad altissimo livello. Dopo un percorso caratterizzato da altre esperienze con maglie importanti come quella del Torino, il ritorno a Reggio Calabria in chiusura di carriera sponda Hinterreggio. Con l’allora tecnico Gaetano Di Maria, prossimo avversario in campionato e allenatore oggi della Vibonese, la straordinaria cavalcata che portò i biancoazzurri alla conquista della promozione in serie C2. La prima vera esperienza in panchina con il Gallico Catona. Subentrato a campionato in corso, ha portato la squadra fino alla conquista dei play off. Oggi Ivan Franceschini è anche impegnato per il conseguimento del patentino di Allenatore di Prima Categoria. E’ persona serissima, allenatore capace e di grandi prospettive. La sua nuova avventura partirà questo pomeriggio con il primo allenamento che si svolgerà alle 14,30 al Granillo.