Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / La vecchia Reggina è ancora affiliata, l’As Reggina costretta a cambiare nome

La vecchia Reggina è ancora affiliata, l’As Reggina costretta a cambiare nome

In relazione alla mancata delibera della F.I.G.C  (leggi qui i dettagli). sulla richiesta di affiliazione presentata dalla ASD “A.S. REGGINA”, la società comunica che non si tratta di un’esclusione ma soltanto di una ulteriore richiesta della FIGC/LND che ha rilevato l’esistenza di altra società con medesima denominazione sociale.

Pertanto, la ASD ” A.S. REGGINA” ha immediatamente provveduto a convocare l’assemblea straordinaria, così come richiesto dalla Federazione, modificando temporaneamente la propria denominazione sociale in ASD “REGGIO CALABRIA”, così da poter essere regolarmente affiliata alla FIGC e iscritta al campionato di Lega Nazionale Dilettanti serie D.

 

A corredo del comunicato va sottolineato come la scelta sia solo momentanea, dato che dopo il probabile fallimento della Reggina Calcio 1986 la società potrà riappropriarsi del nome storico.

E’ un fatto che assomiglia molto a quello che negli anni 2000 ha costretto la Fiorentina dopo il fallimento con Cecchi Gori, ad assumere per un periodo limitato la denominazione Florentia Viola o, più recentemente, della Salernitana chiamatasi per una stagione Salerno Calcio.

E’, invece, differente la situazione di squadre che abbiano nel nome una perfetta identità tra il nome sociale e quello della città (per esempio Siena, Padova, Messina ecc…).