Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Reggina-Messina, torna il derby dello Stretto

Reggina-Messina, torna il derby dello Stretto

Venerdì alle ore 20.30 presso lo stadio “Oreste Granillo”, ritorna il derby dello stretto, Reggina – Messina, la partita fra le due squadre più rappresentative delle proprie città. Il match che per anni di serie A e serie B è stato fondamentale per entrambe le compagini, e che ha visto negli ultimi risultati la Reggina nettamente più forte.

Sostanzialmente i primi derby sono stati delle amichevoli fra la squadra sicula e quella calabrese, fin quando non si è giunti negli anni 30 e 40 del 1900, periodo nel quale il derby dello stretto è stata una partita del terzo livello del campionato nazionale.
Si deve giungere al campionato 1965/1966 per assistere al primo derby dello stretto in serie B, esattamente al 17 Ottobre 1965, quando la Reggina pareggiò 1 a 1 fuori casa contro il Messina. Stesso risultato nella partita di ritorno quando il Messina fissò un X a Reggio Calabria.
Si arriva nel 2004 a giocare i primi derby in serie A, con la prima stagione che ha visto i messinesi vincitori sia all’andata, 2 a 1 a Messina, che al ritorno, nel 2005, per 2 a 0 a Reggio Calabria.
Le successive due stagioni, sempre nella massima serie del campionato italiano, furono completamente diverse con al Reggina che decretò il Messina in serie B grazie a due vittorie nel derby dello stretto.
Il 30 Aprile 2006 i reggini vinsero 3 a 0 con le reti di Amoruso, Bianchi e dell’attuale mister amaranto Ciccio Cozza (l’andata era finita 1-1, per la Reggina ancora a segno Cozza).
L’anno successivo, il 18 Aprile 2007 la Reggina si impose in un altro derby, vincendo 3 a 1 in casa contro i messinesi, a segno andarono due volte Amoruso e una Bianchi.
Quest’anno dopo 7 anni di pausa torna il grande derby dello stretto, valido per il campionato di Lega Pro, dove la Reggina vuole essere ancora protagonista e vittoriosa contro i siciliani. Venerdì alle ore 20.30 ci sarà la gara di andata, una partita entusiasmante e ricca di spettacolo che farà inorgoglire gli spettatori presenti al “Granillo”. La Reggina fra le mura di casa amiche proverà a disputare un derby all’insegna della storia calcistica.
REGGIO TIFA AMARANTO.
fonte: regginacalcio.com