Patteggiano tutti e le sanzioni diventano meno severe. La Reggina non lo fa e si ribella ad alcune decisioni di Palazzi.
STRILL.IT fondato nel 2006 da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca | DIRETTORE EDITORIALE: raffaelemortelliti@strill.it | DIRETTORE RESPONSABILE: giusvabranca@strill.it | Contatti
Patteggiano tutti e le sanzioni diventano meno severe. La Reggina non lo fa e si ribella ad alcune decisioni di Palazzi.
Il processo sportivo relativo alla vicenda calcioscommesse, almeno nella sua prima tranche, è iniziato oggi e gran parte degli imputati hanno scelto la strada del patteggiamento.
Sarà un lavoro enorme quello che attenderà il procuratore federeale Stefano Palazzi e la commissione disciplinare presieduta da Sergio Artico. Nomi che in casa amaranto non possono che riportare alla mente la turbolenta estate del 2006.
La Disciplinare ha accolto molte richieste di “stralcio” da parte dei legali che curano gli interessi di alcuni calciatori detenuti, come nel caso di Acerbis, Bertani, Joelson e Pellicori.
Nel corso della giornata i legali della Reggina si sono opposti, invece, al patteggiamento di Narciso e Tamburini (15 e 10 mesi) , i calciatori che avevano rivelato un presunto tentativo di illecito da parte di Gianni Rosati, consulente esterno della società amaranto, reo, secondo la testimonianza dei due tesserati, di aver proposto trentacinque mila euro ai calciatori del Grosseto perchè giocassero a perdere contro la squadra calabrese nel 2011.
Secondo gli avvocati, infatti, un accoglimento dell’istanza sarebbe, di fatto, un giudizio anticipato sullo stesso Rosati.
Naturalmente quella di oggi è una pagina preliminare del processo, a cui seguiranno le normali richieste alla Disciplinare per tutti coloro che hanno scelto di non conciliare la propria posizione, come la Reggina, determinata a dimostrare la propria estraneità ai fatti.
Ecco, nel dettaglio le richieste di patteggiamento accolte:
MODENA (attaule squadra di Narciso e Tamburini) – 2 punti di penalizzazione
CREMONESE (squadra di Gervasoni) – 1 punto di penalizzazione e 30.000 euro di ammenda a
GERVASONI – 20 mesi di squalifica
ATALANTA – 2 punti e 25.000 euro per gli illeciti contestati a Doni. Sentenza poco afflittiva secondo il Cesena.
POLONI – 1 anno di squalifica
PEDERZOLI – 16 mesi e 10.00 euro di ammenda
PARLATO – 2 mesi.
DE LUCIA – 5 mesi
RUOPOLO – 16 mesi
NARCISO – 15 mesi
TAMBURINI – 10 mesi
CAROBBIO – 20 mesi
CELLINI – 4 mesi
CONTEH – 20 mesi
DE FALCO – 10 mesi
MICOLUCCI – 4 mesi
MORA – 4 mesi
PASSONI – 14 mesi
LIVORNO – 15.00 euro di multa
GROSSETO – 6 punti per il prossimo campionato, 40.00 0 euro di multa. La Nocerina, che spera in ripescaggio, si è opposta per la sanzione poco afflittiva.
FROSINONE – 1 punto nel prossimo campionato
ASCOLI – 1 punto nel prossimo campionato e 20.000 euro di multa.