Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Meteo Reggina-Novara, cielo nuvoloso ma non dovrebbe piovere

Meteo Reggina-Novara, cielo nuvoloso ma non dovrebbe piovere

Oreste_Granillo
di Peppe Caridi –
Il rischio pioggia c’è, ma è basso. E, comunque, non fermerà la passione amaranto che è sempre più frenetica in città e in provincia, con il passare delle ore, in vista della semifinale playoff contro il Novara.

La situazione meteo di questo giovedì 2 giugno 2011 non è l’ideale: il sole stenta a farsi largo tra le nubi e dopo le piogge della scorsa notte, particolarmente intense in Aspromonte ma solo deboli/moderate nello Stretto, nel pomeriggio potremmo avere nuovi rovesci. Ma che piova sul Granillo tra le 18:30 e le 20:30 è davvero difficile.
Il rischio c’è, ma la probabilità che ciò accada è bassa, intorno al 20%. Più verosimile (circa l’80% delle probabilità) che il cielo rimanga molto nuvoloso ma senza precipitazioni.

Nella scorsa notte rovesci sparsi e localmente intensi hanno colpito l’Aspromonte e in modo particolare il suo versante dello Stretto e del Tirreno. A Gambarie sono caduti ben 25mm di pioggia e poco più a nord, nei pressi del laghetto di Rumìa, fino a 32mm.
Ha piovuto meno lungo la costa: 8mm a Scilla, appena 5mm a Reggio città (identico il dato di Reggio Catona, nella periferia nord).

Nelle ore pomeridiane non è da escludere qualche temporale che si possa formare nelle zone interne per poi sconfinare fin su coste e pianure, ma difficilmente porterà piogge consistenti fin sulle zone costiere e litoranee, per questo Reggio dovrebbe essere al sicuro, a maggior ragione dopo le 18:00 quando l’attività cumuliforme andrà scemando.

Gli oltre 20.000 tifosi amaranto che hanno già acquistato il biglietto per Reggina-Novara, quindi, possono stare tranquilli. Anzi: c’è tempo fino alle 18:15 per acquistare i biglietti rimanenti della Curva Nord, riaperta dopo molto tempo visto che gli altri settori sono gremiti in ogni ordine di posto. Solo stamattina, sono stati più di 4.000 ad aver comprato il biglietto della partita, e sia al Centro Sportivo Sant’Agata che al ‘Reggina Point’ sul Corso Garibaldi (Piazza San Giorgio) ci sono al momento lunghe file per chi vuole aggiudicarsi i rimanenti biglietti della Nord.
E tutti si stanno organizzando per andare al campo vestiti d’amaranto. Il colpo d’occhio non mancherà.