Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Reggina-Varese domani alle 12:30, preoccupa il caldo ma non ce ne sarà tanto

Reggina-Varese domani alle 12:30, preoccupa il caldo ma non ce ne sarà tanto

reggina
di Peppe Caridi –
La Reggina torna in campo alle 12:30, orario insolito che però quest’anno è stato riproposto più volte sia per la serie A che per la serie B a causa delle esigenze televisive. Per il Varese si tratta della prima partita in assoluto disputata a quest’orario. Su Sky Sport, il match verrà trattato come una sfida di serie A, tanto che il prepartita dal Granillo inizierà addirittura alle ore 11:30 in diretta.
A preoccupare i giocatori, le condizioni meteo: “chissà che caldo a quell’ora” si chiedono un pò tutti, a maggior ragione a Reggio Calabria, lungo le coste del Mediterraneo, quasi a metà maggio.
In realtà non farà molto caldo, e durante tutta la gara ci sarà più o meno la stessa temperatura, simile a quella delle ore 15:00, quindi di quando solitamente iniziano le normali partite di serie B. L’unica differenza sarà quella del 2° tempo, che solitamente è più fresco in quanto si disputa dopo le ore 16:30 (ma la differenza di temperatura è significativa solo d’inverno, quando il sole tramonta prima), mentre iniziando alle 12:30 la colonnina di mercurio si manterrà stazionaria per tutto l’arco della gara.
Comunque non farà molto caldo. Basti pensare che oggi, sabato 7 maggio, a Reggio Calabria, alle ore 12:30 c’erano +17,5°C, alle ore 13:30 avevamo +18,5°C, alle 14:30 il termometro registrava +19,0°C mentre alle ore 16:00 ha toccato i +20,0°C.
Insomma, sarà una partita normale, avrebbe fatto probabilmente più caldo se fosse iniziata regolarmente alle 15:00. Quello del problema-caldo, quindi, è un mito da sfatare.

Anche domani, come oggi, a Reggio il tempo sarà bello e soleggiato. Ma non farà molto caldo. La temperatura oscillerà tra +18 e +20°C nell’arco della partita, senza grossi sbalzi.
Una tesa brezza proveniente da nord contribuirà a rendere piacevole l’atmosfera, nonostante il forte soleggiamento.
Le condizioni meteorologiche saranno ideali per una giornata all’insegna dello sport ma anche del divertimento sul campo e sugli spalti del Granillo, dove la Reggina chiama a raccolta i suoi tifosi per una partita fondamentale per la corsa play-off.