Home / Sport Strillit / PIANETA AMARANTO / Reggina: è tempo di tornare al 1914?

Reggina: è tempo di tornare al 1914?

reggina.JPGdi Eugenio Musolino – Per quasi tutti noi l’11 gennaio è il compleanno della nostra Reggina. Ad essere franchi molti reggini vivono con dispiacere ed anche

con un pò di fastidio quel 1986 che appare in tutti i loghi della Reggina Calcio.
Si fa fatica a trovare altre squadre che, dopo il fallimento e la rinascita, abbiano inteso cancellare la propria storia.
Si possono citare ad esempio la Fiorentina ed il Torino.
Persino il nuovo Cosenza ha nella nuova intestazione il primo anno di fondazione della prima società (che, ironia della sorte, ancha a Cosenza è il 1914).
La storia ed i fatti oggettivi di risultati esaltanti che sono andati al di là dei sogni dei tifosi reggini, specie dal 1999 in poi, dicono già che dal 1986 è cambiato parecchio nella gestione societaria.
Non ci dovrebbe essere, pertanto, la necessità da parte della stessa società amaranto di rimarcare formalmente la differenza esaltando, anche nei loghi, l’anno 1986.
Chi ha preso questa decisione, peraltro, prima del 1986 è stato per tanto tempo al Comunale ed in trasferta spesso a seguire la sua Reggina e prima di lui lo hanno fatto i suoi genitori ed i suoi nonni.
Molti dei tifosi reggini attuali sono tifosi della Reggina da prima dell’estate 1986 e ricordano con gioia e vanto la Reggina di 30 e 40 anni fa.
Perchè cancellrare, allora, quella storia che rende ancora più eccezionali gli ultimi 22 anni su 95 della storia amaranto ?
Il Presidente Lillo Foti ha sempre mostrato di imparare dagli errori che commette.
Questa scelta di valorizzare il 1986 potrebbe essere tra le scelte sbagliate che ha fatto. L’11 gennaio 2009 ci sarà Reggina-Lazio; quale migliore occasione per annunciare che dalla prossima stagione si sostituiranno 8 e 6 con 1 e 4 ?
In questi anni in cui sembra ci sia del distacco tra molti reggini e la loro Reggina, forse questa semplice scelta della Reggina Calcio potrebbe essere utile a qualche riavvicinamento.