Home / Sport Strillit / CROTONE CALCIO / Crotone fai come la Reggina: vinci la prima in Serie A a Bologna

Crotone fai come la Reggina: vinci la prima in Serie A a Bologna

Ci sono prime volte che non si dimenticano e sarà così per il Crotone che, all’esordio in Serie A, sarà tenuto a battesimo dal Bologna allo stadio Dall’Ara.

Gli uomini di Nicola non vengono da un precampionato brillante, il mercato non è stato scintillante e in molti sospettano che quella pitagorica sia una formazione destinata ad essere vittima sacrificale del torneo di Serie A.

Ma la società rossoblu, nel corso della sua storia, ha spesso sovvertito lo scetticismo in simpatia da parte di chi ha saputo interpretare la filosofia di una squadra che ha da sempre basato il suo calcio sull’entusiasmo dei giovani, lanciando talenti su talenti nel calcio italiano.

La storia dice che, solo il Chievo Verona, negli ultimi vent’anni è riuscito a vincere all’esordio assoluto nella massima serie nella stagione 2001-2002.

Ma Nicola, affidandosi a corsi e ricorsi storici, può contare su precedenti avvenuti a realtà non molto lontane da Crotone.

La Reggina, ad esempio, nell’agosto del 1999 riuscì nella titanica impresa di fermare la Juventus di Zidane a domicilio.

Finì 1-1 con i gol di Inzaghi e Kallon.

Ma il precedente che più di tutti gli altri potrebbe stimolare il Crotone è quello che ha visto gli amaranto vincere la prima storica partita in Serie A proprio al Dall’Ara di Bologna (nella foto 5000 reggini in trasferta, ma nel 2003) con un gol di Possanzini alla terza giornata di campionato.

Che sia ancora una volta Bologna la città giusta per vedere trionfare la Calabria?