Home / Sport Strillit / CROTONE CALCIO / Il Crotone Football Club aderisce all’iniziativa “Capo Colonna Luogo del Cuore”

Il Crotone Football Club aderisce all’iniziativa “Capo Colonna Luogo del Cuore”

E’ partito l’ottavo censimento del FAI per salvare i Luoghi del Cuore del nostro patrimonio artistico-culturale: tra questi, massima attenzione al sito di Capo Colonna

Il Crotone Football Club è da sempre portavoce dei valori e delle istanze espresse dal territorio ed è in prima linea per favorire la diffusione di iniziative e progetti che ne valorizzino le potenzialità, sul versante storico, artistico e culturale, oltre che sportivo. Coerentemente con questo posizionamento, la Società dichiara la sua vicinanza all’iniziativa “Capo Colonna Luogo del Cuore”, -rientrante nel censimento 2016 del Fondo Ambiente Italiano- e sostenuta dal Comitato locale per l’area archeologica di Capo Colonna: obiettivo del Comitato, quello di invitare tutti coloro che abbiano a cuore il sito di Capo Colonna a votare per esso, nell’ambito del censimento promosso dal FAI.

“E’ per me un grande onore aderire alla petizione per “Capo Colonna luogo del Cuore”, ha affermato Raffaele Vrenna, Presidente del Crotone Football Club. “Simbolo della Città, emblema della nostra regione, patrimonio culturale della collettività intera: preservare e valorizzare il sito di Capo Colonna è per tutti noi un vero e proprio dovere morale. Possiamo ripartire da qui, da un gesto così semplice ma significativo come quello di una firma, per conferire la giusta visibilità a un luogo così carico di storia, ricordi personali e valori collettivi”.

Per supportare l’iniziativa, basta infatti una semplice firma: entro il 30 Novembre 2016 i crotonesi –assieme a tutti gli italiani che abbiano a cuore il sito di Capo Colonna- potranno votare per Capo Colonna Luogo del Cuore attraverso l’apposita sezione del sito web del FAI, previa iscrizione al portale. La scheda relativa al sito archeologico di Capo Colonna è visualizzabile al seguente link: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/85407.

E’ possibile votare anche in forma cartacea, attraverso moduli prestampati reperibili in numerose attività commerciali sul territorio e nella stessa sede del Crotone Calcio, in Via Ercole Scalfaro 13 – Crotone. Ai tre siti vincitori a livello nazionale di questo censimento, il FAI devolverà un budget per la realizzazione di progetti di promozione e riqualificazione da realizzarsi direttamente sul posto, oltre a tutta la visibilità che un tale riconoscimento comporta a livello nazionale ed internazionale.

A livello informativo è interessante notare come il sito vincitore della passata edizione de “I Luoghi del Cuore FAI” ha totalizzato oltre 100.000 voti: supportare la “candidatura” di Capo Colonna implica pertanto la promozione di questa iniziativa anche al di fuori dei confini cittadini. In questo senso il supporto del Crotone Football Club, a breve impegnato nel campionato di Serie A Tim, fungerà da volano per la promozione di questo messaggio a livello nazionale.

La partecipazione a questa iniziativa non comporta alcun tipo di impegno economico da parte dei cittadini, essendo totalmente libera e gratuita. Lo stesso atto del voto non richiede particolari formalità ed è aperto anche ai minorenni.
fonte: fccrotone.it