Home / Sport Strillit / BASKET / La Viola vuole ripartire da Roma. Sfida salvezza delicata

La Viola vuole ripartire da Roma. Sfida salvezza delicata

di Vittorio Massa – Dopo due sconfitte consecutive la Viola Reggio Calabria vuole ripartire da Roma. I neroarancio scenderanno in campo al “PalaTiziano”, impianto che ha già visto i reggini sconfitti contro l’Unicusano, per affrontare questa volta la matricola Eurobasket. I romani  dopo aver inanellato una serie di promozioni hanno ottenuto la A2 proprio al termine della scorsa stagione. Un mix di esperienza e gioventù , allenati da una vecchia conoscenza dei parquet italiani come Davide Bonora, che ha come obiettivo una salvezza tranquilla per poter dare ancora sostanza ad un progetto vincente da anni.

Percorso identico per le due squadre. Due vittorie, tutte casalinghe, cinque sconfitte lontano dalle mure amiche. L’Eurobasket ritrova il PalaTiziano dopo le strasferte , seppur geograficamentre vicine, di Rieti e Latina. La squadra di Bonoro si affiderà soprattuto al talento dei duo americano composto dal pivot Easley e dall’ex di turno Moe Deloach. La truppa di italiani è capitanata da Bonessio, un ala duttile di sostanza che conosce bene la categoria, e dall’espertissimo Alex Righetti, per anni colonna della Virtus Roma. Il potenziale quintetto titolare è completato dal play Stanic ma attenzione anche agli expolit di Fanti, uno dei migliori nella trasferta pontina. Fermo ai box, e in dubbio per la sfida, un altro volto noto del basket italiano come Matteo Malaventura.

Tatticamente due squadre abbastanza simili. Poco “verticali” con un vero lungo di ruolo e tanti giocatori che amano la tranizione e il gioco veloce. Simili cosi come lo sono le medie realizzative ( 49 % per Roma, 52 % per Reggio da due, 27. 3 contro 33 % da tre), con la Viola chiamata al riscatto dopo due gare imbarazzanti al tiro. Fabi, Marulli ma soprattuto Alex Legion dovranno ritrovare la verve offensiva per regalare alla Viola il primo successo esterno. Palla a due alle 18.00 al PalaTiziano di Roma