Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Atletica Leggera – Una giornata di aggiornamento per i giudici calabresi

Atletica Leggera – Una giornata di aggiornamento per i giudici calabresi

Fortemente voluta dalla Commissione Tecnica Nazionale, si è svolta sabato 24 Marzo la giornata di aggiornamento 2018 per tutti i giudici Calabresi.

Ad ospitare l’evento, è stato il Comune di Motta San Giovanni, che nella persona del Sindaco del comune reggino, Giovanni Verduci, ha concesso a tutti i giudici la possibilità di svolgere la giornata all’interno dei locali del consiglio comunale.

Come da programma, ha aperto e coordinato i lavori Giulio Tetto che oltre a dare il proprio benvenuto, ha portato i saluti del Fiduciario Nazionale Luca Verrascina e di tutta la Commissione Tecnica Nazionale. Inoltre sono stati il Sindaco Giovanni Verduci e il presidente regionale FIDAL Ignazio Vita a dare il benvenuto a tutti i giudici presenti.

Scambio di convenevoli tra i due, a dimostrazione del profondo legame che lega il comune di Motta San Giovanni alla FIDAL Calabria, esaltando tutti e due la figura del defunto Francesco Verduci (fratello del Sindaco) ed ex giudice di gara, figura storica che anche in passato è stato il promotore di analoghe iniziative e cui anche quest’anno sarà dedicata l XI edizione dell’ “Americana su Strada”.

La parte tecnica ha visto approfondire diversi argomenti, focalizzando l’attenzione alle modifiche del regolamento tecnico internazionale entrati in vigore dal 1° novembre 2017.

Sono intervenuti il tutor regionale Alessandro Mangone che ha illustrato dettagliatamente le ultime modifiche IAAF, il collega nazionale Giovanni Molè che ha trattato le novità sulla PIT LANE, il corsista nazionale Ivan Italia che ha relazionato sull’importanza della giuria controlli, Davide Pignata che ha dato qualche input sullo svolgimento delle gare su strada ed il referente della CTN per le regioni Giulio Tetto che ha supervisionato i lavori.

E’ stata un incontro piacevole oltre che principalmente utile, che ha visto i giudici tutti, impegnati sino alla fine della giornata, quando su proposta della CTR si è dato spazio ad una serie di “test” sulle classifiche.

La giornata è stata inoltre un motivo di “unione” del gruppo, che ha avuto la possibilità di pranzare tutti insieme in un tipico ristorante del comune di Motta San Giovanni, ospiti sempre del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale.

La CTR tutta si è dichiarata soddisfatta dello svolgimento della giornata, augurandosi che gli stessi eventi possano servire da collante al gruppo GGG Calabria.

I giudici partecipanti alla giornata di aggiornamento sono stati per il gruppo di Reggio Calabria: Ambrogio Carmelo, Amoroso Miranda, Barris Andrea, Celeste Piero, Ciraolo Letterio, Colacino Giuseppe, Crivella Marco, Cuzzocrea Luciana, De Paola Maria Anna, Fallanca Fortunata, Gatto Pietro, Greve Giulio, Gullì Paolo, Italia Ivan, Loria Antonio, Malacrino Noemi, Materazzo Melania, Milea Francesco, Molè Giovanni, Neri Bruno, Noto Bruno, Pavone Annarita, Pignata Davide, Porcino Valeria, Rizzo Aldo, Sergi Antonella, Severini Saverio, Sorace Carmelo, Stabile Rosa, , Tetto Giulio, Trapasso Tommaso.

Davide Pignata