Home / Sport Strillit / CALCIO A 5 / Calcio a 5 serie D Gir. D – Sangiovannello senza ostacoli verso la promozione

Calcio a 5 serie D Gir. D – Sangiovannello senza ostacoli verso la promozione

Non che ci fossero dubbi sul potenziale del Real Sangiovanello. Per cui, l’ennesima dimostrazione di forza della capolista spiana con largo anticipo, la strada versa la C2 lasciando intuire che solo un collettivo harakiri potrebbe riaprire il discorso promozione. Sul campo della Xenium, la più valida antagonista, la Real Sangiovannello completa il filotto delle vittorie in campionato collezionando la decima perla consecutiva, complessivamente la diciassettesima includendo la Coppa Calabria. Alla Xenium, non resta che concentrarsi sulla difesa del posto d’onore fattore determinante ai fini dei playoff. Per la cronaca le marcature degli ospiti portano le firme di: Serra (21), Calarco e Vadalà. Di Chirico la rete dei padroni di casa. Tuttavia la menzionata sconfitta ha consentito alla Pol. Cittanovese di agganciare la Xenium sul secondo gradino. Entrando nel mertio il Cittanova, è riuscita a prevalere di misura dul tenace Gallico al termine di una sfida appassionante. Continua l’ascesa della Città di Reggio che, chiude il girone d’andata battendo nettamente la Soccer lab conquistando la quarta piazza in solitario. Nelle sfide tra squadre posizonate nelle retrovie l’Ausonia sub prevale di misura sul Futsal Club Galatro distanziandolo di tre punti mentre, la Gioiese conquista la seconda vittoria stagionale dilagando contro il fanalino di coda Evergreen.

XENIUM – REAL SANGIOVANNELLO 1 – 4

Partita promozione, ci si giocava il primo posto del girone D e anche la qualificazione diretta per la Serie C2. La meglio l’ha avuta la squadra reggina che già nel primo tempo era riuscita a chiudere la pratica con un perentorio 0-4. Vani i tentaivi per riequilibrare la partita, ora la compagine villese si concentrerà per la fase play-off. Chirico realizzatore dell’unica rete: “Nonostante la sconfitta rimaniamo ottimisti per il futuro e cercheremo di mantenere il secondo posto “

La gara si è disputata in serata con una buona cornice di pubblico.  La posta in palio era altissima in quanto erano in campo le prime 2 della classe distanziati da soli 3 punti.  La capolista, reduce dalla netta vittoria di mercoledì in semifinale di Coppa Calabria a Soverato, giocava ancora in trasferta e pertanto doveva stare molto attenta a non perdere il primato. Si iniziava con le due formazioni che tralasciavano la fase di studio e si affrontavano a viso aperto. La squadra di casa iniziava con un gran pressing che metteva in difficoltà gli ospiti. Ma gli uomini di Logiudice prendevano le misure e passavano in vantaggio con un gran tiro dello sgusciante Serra. A questo punto la partita passava in mano a Calafiore e compagni che raddoppiavano ancora con una bella azione finalizzata sempre da Serra. Il quintetto di mister Carrozza reagiva rabbiosamente ma era costetto a subire il tris di Calarco che da pochi passi non sbagliava. Completava il poker Vadalà che si faceva trovare pronto realizzavare dopo una respinta dell’estremo villese. Nel secondo tempo il Real Sangiovannello tirava i remi in barca e l’iniziativa era tutta dello Xenium che riusciva a realizzare la meritata rete della bandiera allo scadere. Tutto sommato al Santoro di Villa San Giovanni si è assistito ad una bella gara valida come spot per il calcio a 5.  E’ chiaro che entrambe le squadra sapranno dire la loro per il salto di categoria.   (A.S. Real Sangiovannello)

POLISPORTIVA CITTANOVA – GALLICO 6 – 5

Sesta vittoria consecutiva per la Polisportiva Cittanovese che dopo aver battuto il Bianco tra le mura amiche supera anche il Gallico calcio a 5 confermandosi terza forza del campionato dietro la battistrada Real San Giovanello e lo Xenium . Una vittoria arrivata con determinazione dove la squadra ha preso consapevolezza delle proprie qualità, i giocatori si sono alternati meravigliosamente, giocando per spirito di sport con sacrificio ed abnegazione onorando gli impegni presi come dei seri professionisti. Nel “ PalaCittanova” , la Polisportiva del presidente Mesiano ( neo papà a cui vanno le nostre congratulazioni) ottiene l’ennesimo successo (il sesto su altrettanti incontri), archiviando la pratica Gallico. Partita subito in salita per il quintetto di mister Sorrenti, che va sotto di un gol dopo soli 2’’, un goal che avrebbe spezzato le gambe a chiunque ma non a Mauricii e company che in un batter d’occhio cambiano radicalmente volto alla gara portandosi sul 4-1 dopo delle splendide azioni in velocità grazie alle marcature di Sorrenti   , Maurici con un bel destro e la doppietta di Bovalina . Tenta la reazione il Gallico trovando al 22’ il 4-2 ma due ennesime ripartenze del team pianigiano aumentano il vantaggio di altro due lunghezze: al 25’ un sinistro di canfora finito all’angolino e un colpo di testa di Scarfò su un rinvio di un ottimo Fosco prima della terza marcatura reggina. Ad inizio ripresa sono i giallorossi a creare diverse occasioni per incrementare ulteriormente il vantaggio ma il Gallico tra il 50’ e il 58’ accorcia per ben due volte le distanze portandosi sul 6-5. Nell’ultimo minuto punizione per gli ospiti con Fosco che ci mette una pezza evitando un 6-6 che sapeva di beffa per la Polisportiva che ha sicuramente meritato la vittoria consolidando il terzo posto solitario in graduatoria .

CITTA’ DI REGGIO – SOCCER LAB 6 – 1

Quinta vittoria consecutiva per la compagine di mister Tripepi che, archivia il girone d’andata al quarto posto prospettandosi una parabola discendente foriera di soddisfazioni. Il risultato con il quale i vari Zappellini, Petruzza, Caridi, Praticò, Fiorenza e Falcone hanno sovrstato la Soccer lab non ammette repliche. A questo occorre dare continuità al rendimento palesato anche se all’orizzonte si profilano di seguito Real Sangiovannello e Xenium. Al campo l’ultima parola.

11^ giornata

Ausonia sub – Futsal Club Galatro 3 – 2

Città di Reggio – Soccer lab 6 – 1

Gioiese – Evergreen 12 – 3

Pol. Cittanovese – Gallico 6 – 5

Xenium – Real Sangiovannello 1 – 4

Riposa: Bianco

CLASSIFICA

REAL SANGIOVANNELLO 30

XENIUM 24

POL. CITTANOVESE 24

CITTA’ DI REGGIO 19

GALLICO 18

BIANCO 16

SOCCER LAB 12

AUSONIA SUB 9

FUTSAL CLUB GALATRO 6

GIOIESE 6

EVERGREEN 0

Fonte: calabriafutsal.it