Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley – Una Golem Palmi combattiva si arrende alla Battistelli di San Giovanni

Volley – Una Golem Palmi combattiva si arrende alla Battistelli di San Giovanni

Starting six Golem Software Palmi: 1 Casillo Luisa, 3 Lestini Monica, 7 Zanette Elisa, 13 Guidi Ludovica, 18 Moretti Francesca (C), 8 Quiligotti Geraldina (L).

Starting six Battistelli S.G. Marignano: 1 Vyazovik Olga, 2 Tallevi Valeria, 5 Battistoni Ilaria, 7 Giuliodori Sara, 8 Saguatti Giulia, 18 Moretto Gaia, 10 Lanzini Alessia (L).

Arbitri: Marco Turtù, Lorenzo Mattei

 

Nonostante una partita giocata con determinazione, la Golem Palmi rientra a casa con una sconfitta dal palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano. La squadra guidata da Pasqualino Giangrossi e Patrizio Okechukwu è stata costretta a disputare una gara di sacrificio a causa delle condizioni di salute non ottimali. Durante la settimana, infatti, molte giocatrici a disposizione di Giangrossi sono state costrette a fermarsi a causa di un attacco influenzale. Già nel primo set la Golem ha pagato la situazione andando sotto nel punteggio e disputando una frazione sottotono, conclusasi con la vittoria della Battistelli con l’importante parziale di 25 – 14. Palmi prova la reazione durante la seconda frazione, portandosi avanti anche grazie ai punti messi a segno dalle sue centrali Luisa Casillo e Ludovica Guidi, tra le migliori in apertura di match. L’aggancio ed il sorpasso delle Romagnole avviene a metà della frazione. Sul 16 – 13 per le padrone di casa, Palmi prova a reagire, ma rimane sotto per tutto il resto del set, che si concluderà sul 25 – 19.

Tutto l’orgoglio e la voglia di combattere delle ragazze di Giangrossi vengono fuori nel terzo Set. Palmi parte subito avanti, dando poco spazio ai tentativi di San Giovanni Marignano. È questa la frazione in cui la Golem mette in mostra tutte le sue qualità, rimaste sopite nei set precedenti a causa soprattutto delle condizioni precarie della squadra. Inevitabilmente, il terzo è anche il set migliore sotto il profilo individuale per le ragazze. Monica Lestini ed Elisa Zanette, risollevano i propri punteggi personali, riportandoli verso le consuete cifre e portando la Golem verso la vittoria di set con un punteggio rotondo ed incoraggiante, quello di 11 – 25.

La quarta frazione è quella più combattuta. Le padrone di casa partono forte e fanno subito 4 – 0. La reazione d’orgoglio della Golem non manca e il punteggio viene riportato in parità. La frazione scorre via con le due squadre che si danno attaglia punto su punto. Battistelli San Giovanni in Marignano ha però la meglio nel finale di set, con l’inevitabile calo fisico di una Golem non al meglio della condizione.

«Sapevamo che questa sarebbe stata una partita molto difficile per noi – ha dichiarato Giangrossi a fine match – sia per il valore dell’avversario che per le condizioni difficili in cui arrivavamo a questo importante appuntamento». Spiega Giangrossi in merito alla partita: «Abbiamo cercato di lottare con tutte le forze a nostra disposizione, di fare quadrato e di puntare sulla forza del nostro gruppo. Non è stato sufficiente, ma siamo comunque contenti per come abbiamo affrontato questo difficile match. Usciamo da questa sconfitta ulteriormente consapevoli delle nostre possibilità, recupereremo e ci rifaremo presto di questo stop». Stoica Francesca Moretti, protagonista di una gara combattiva nonostante l’attacco influenzale subito durante la settimana, che non le impedisce in ogni caso di chiudere il match andando in doppia cifra, con 11 punti realizzati. Nota positiva per Giangrossi quella del rientro in campo di Geraldina Quiligotti, rientrante da due gravi infortuni ed autrice di una buona partita. Il suo rientro a pieno regime sarà fondamentale per l’organico, che potrà così variare ulteriormente a seconda delle proprio esigenze. La Golem è ora chiamata a voltare pagina, puntando il focus verso la prossima gara, quella del Monday Night del 26 Dicembre, quando Palmi dovrà affrontare il derby contro le corregionali del Soverato, squadra con la quale Palmi condivide il punteggio in classifica.

 

TABELLINO:

GOLEM SOFTWARE PALMI: Moretti (c) 11, Zanette 14, Casillo 12, Lestini 11, Guidi 10, Caracuta 1, Vietti-, Quiligotti (L)(pos 58%, perf 17%), Barbagallo (L) ne,  Tomaselli ne, All: Giangrossi Pasqualino

BATTISTELLI S.G. MARIGANO: Tallevi 19, Giuliodori 10, Moretto 8, Vyazovik, Saguatti 7, Sgherza 2, Boccioletti-, Rynk-, Lanzini (L)(pos 74% perf 21%), Agostinetto ne, Angelini ne, All: Marchesi Riccardo.