Home / Sport Strillit / BASKET / Basket – Alessandro Mascaro capo preparatore del Basketball Lamezia

Basket – Alessandro Mascaro capo preparatore del Basketball Lamezia

Dopo l’esperienza maturata la scorsa stagione al fianco di Valerio Tolomeo , in questa stagione è lui il capo preparatore del progetto Basketball Lamezia. Stiamo parlando di Alessandro Mascaro, giovane preparatore fisico formatosi al Corso di specializzazione per Preparatori della Pallacanestro nella scorsa stagione sotto l’occhio attento del Responsabile Preparazione fisica della FIP, Francesco Cuzzolin. Alessandro, laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’università Magna Graecia di Catanzaro ha un passato come giocatore professionista e dilettantista di calcio. Ha militato per molti anni, nonostante la giovane età, nei campi di Serie C, serie D, Eccellenza e Promozione nel ruolo di difensore. Esperienze importanti anche sulla sabbia , infatti da 5 stagioni milita nel campionato di Serie A di beach soccer.

Un mondo tutto nuovo per te, da giocatore di calcio a preparatore nel basket, quali le differenze principali?
L’ambiente è completamente diverso, sia a livello di preparazione atletica che a livello ambientale. Il calcio è il mio mondo da quando ero bambino, ma grazie all’amicizia con Alfredo Lazzarotti mi sono avvicinato a questo sport che mi ha folgorato.
Come è stata l’esperienza al corso di preparatore nazionale?
Il corso mi ha permesso di confrontarmi con preparatori blasonati e affermati del calibro di Cuzzolin, Panichi, Santucci ma in generale erano tutti di alto livello. Le lezioni sono state altamente formative e mi hanno permesso di poter comprendere al meglio le metodiche di allenamento. E’ stata un’esperienza fantastica, e di questo devo ringraziare la mia società e il mio ex coach Pasquale Iracà.
Com’è iniziata questa stagione?
Gruppo nuovo, obiettivi importanti e tanta responsabilità, visto il ruolo che quest’anno mi ha dato la società. Tanta voglia di crescere e migliorare giorno per giorno , anche grazie alla presenza dell’aiuto preparatore, Salvatore Torcasio, iniziando a creare una mentalità sin dai giovanissimi e lavorando soprattutto sulle basi. Quest’anno oltre al ruolo qui a Lamezia, la collaborazione con la Referente Fisica Territoriale, Roberta Vozza, mi permetterà di coadiuvarla all’interno del Progetto Azzurri.

ALESSANDRO MASCARO
Nato a LAMEZIA TERME il 09/01/1988.
GIOCATORE DI CALCIO PROFESSIONISTICO E DILETTANTISTICO
2006-2007 VIGOR LAMEZIA SERIE (C2)
2007-2012 SAMBIASE 1962 (ECCELLENZA – SERIE D)
2012-2013 SIDERNO (ECCELLENZA)
2013-2015 PALMESE (PROMOZIONE – ECCELLENZA)
2013-2016 LAMEZIA BEACH SOCCER (SERIE A ENEL)

LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ALL’UNIVERSITA’ MAGNA GRAECIA di CATANZARO.
FORMATOSI AL 12° “Corso di specializzazione per Preparatore fisico della pallacanestro”