Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, Superlega – Vibo all’esordio casalingo, al Pala Valentia arriva Monza

Volley, Superlega – Vibo all’esordio casalingo, al Pala Valentia arriva Monza

La guida alla partita Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Gi Group Monza, 2° giornata, girone d’andata del Campionato di SuperLega UnipolSai 2016-17.

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Archiviata la sconfitta subita all’esordio in SuperLega UnipolSai sul campo della Diatec Trentino, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia va a caccia dell’immediato riscatto. La compagine di coach Kantor domani pomeriggio, ore 18, farà dunque il proprio esordio stagionale ufficiale al Pala Valentia affrontando il Gi Group Monza dell’ex capitano giallorosso Marcello Forni. Coscione e compagni hanno disputato un’intensa settimana di allenamento cercando di sistemare al meglio le situazioni di gioco che si sono manifestate più carenti all’esordio contro Trento. Sebbene il Campionato sia appena alla seconda giornata, quella contro la compagine lombarda è una partita dalla posta in gioco elevata perché mette in palio punti importanti per fare classifica e perché è la prima di ben tre appuntamenti casalinghi consecutivi. Domenica 16 ottobre si replica, infatti, in casa contro Molfetta e domenica 23 ottobre contro Perugia. Nel mezzo, la trasferta, nel primo turno infrasettimanale stagionale, in casa della Revivre Milano in programma mercoledì 19 ottobre alle ore 20:30. Consapevole dell’importanza del match è lo schiacciatore francese Baptiste Geiler, tra i più propositivi nel pre-campionato e autore di una buona prestazione anche all’esordio contro Trento:

“Contro Monza e’ una partita molto importante per noi perché giochiamo contro una diretta concorrente per il raggiungimento dei play-off. Se vogliamo conquistare questo obiettivo dobbiamo vincere questo tipo di partite”. Il martello transalpino, proveniente dal campionato tedesco, dice la sua sulla SuperLega UnipolSai: “La SuperLega è un campionato molto interessante, c’è tanto equilibrio e ogni week-end c’è da combattere con tutte le squadre per cercare di portare a casa la vittoria. Rispetto al campionato tedesco, dove ci sono quattro squadre nettamente più forti delle altre, c’è molta più competizione ed equilibrio”. Infine, il pensiero di Geiler sulla squadra e su coach Kantor: “È’ un’ottima squadra, mi trovo molto bene con lo staff tecnico e con i compagni. Ognuno di noi cerca di aiutarsi con l’altro. Coach Kantor e’ un allenatore esperto, ha tanta grinta e la trasmette a noi giocatori”.

Quella di domani in casa Tonno Callipo sarà la partita numero 240 nella massima serie considerando tutte le competizioni giocate (regular season, play-off, coppa italia e supercoppa italiana). I giallorossi vanno a caccia della vittoria numero 101.

QUI GI GROUP MONZA La società del presidente Alessandra Marzari, appartenente al Consorzio Vero Volley, è ripartita con grandi ambizioni per la nuova stagione di SuperLega UnipolSai. I lombardi hanno puntato sullo spagnolo Falasca in panchina (reduce dalla triennale esperienza in Polonia con il Belchatow). Sul mercato è arrivata la coppia di attaccanti tutta tedesca composta da Fromm (schiacciatore proveniente da Perugia) e Hirsch (opposto proveniente da Latina). Per il resto ossatura della formazione titolare confermata con il serbo Jovovic (vincitore della World League 2016 con la Serbia) in regia, Botto in banda, Beretta e il belga Verhees al centro, Rizzo libero. Alla prima giornata, il Gi Group Monza è stato sconfitto in casa dalla Cucine Lube Civitanova e, dunque, anche la squadra di Falasca va a caccia del riscatto e dei primi punti stagionali.

PRECEDENTI ED EX Nessun confronto diretto tra le due società. L’unico ex di turno è Marcello Forni: il centrale modenese ha giocato a Vibo, indossando la casacca della Tonno Callipo, dalla stagione 2012-13 alla stagione 2015-16. Forni è stato anche il capitano dei giallorossi nelle stagioni 2013-14 e 2014-15.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” I due coach potrebbero sulla carta confermare le formazioni schierate inizialmente alla prima giornata, rispettivamente, contro Trento e Civitanova. Coach Kantor potrebbe affidarsi nuovamente a Coscione al palleggio, Michalovic opposto, Barone e Costa al centro, Geiler e Thiago Alves in posto 4 con Barreto Silva pronto ad incalzare uno dei due, Marra libero. Coach Falasca potrebbe rispondere con Jovovic in cabina di regia, Hirsch opposto, Beretta e Verhees al centro, Fromm e Botto di banda, Rizzo libero.

GLI ARBITRI Sarà una coppia arbitrale siciliana a dirigere il match, in programma domenica prossima al Pala Valentia ore 18:00, tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Gi Group Monza. Sono entrambi della sezione di Siracusa, si tratta del primo arbitro Alessandro Tanasi (in Serie A dal 2002) e il secondo arbitro Gianluca Cappello (in Serie A dal 2004). Di seguito, tutti i precedenti (relativi alle sole partite di Regular Season disputate dalla Tonno Callipo in Serie A1) dei giallorossi con i due arbitri siracusani: Sono 12 i precedenti con il primo arbitro Tanasi con un bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte; Sono 6 i precedenti con il secondo arbitro Cappello con un bilancio di 5 vittorie e 1 sconfitta. Sono due le direzioni congiunte (anche in questo caso sempre al Pala Valentia) con la Tonno Callipo e in entrambi i precedenti la Tonno Callipo ha sempre vinto: nella stagione 2012-13 contro San Giustino e nella stagione 2013-14 contro Verona.

INTERNET, RADIO E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale in streaming su Lega Volley Channel (www.sportube.tv/volley). A differenza della scorsa stagione, il servizio è a pagamento, ma fino a fine novembre c’è la possibilità di abbonarsi e vedere tutte le partite del campionato a prezzi molto vantaggiosi. LaC, nuova emittente televisiva ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, trasmetterà il match in differita integrale lunedì 10 ottobre alle ore 22:30. Diretta radiofonica della partita su Radio Onda Verde con la consueta diretta volley a partire dalle ore 17:55 in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Nicola Galloro.

Nella foto, Baptiste Geiler in battuta durante l’ultima gara del pre-campionato contro la Bcc Castellana Grotte (foto Franco Pirito)