Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Taekwondo: vittorie per gli atleti coriglianesi della palestra Bonofiglio a Pomarico e Reggio Calabria

Taekwondo: vittorie per gli atleti coriglianesi della palestra Bonofiglio a Pomarico e Reggio Calabria

In una comunità perennemente smarrita qual è quella locale, tristemente nota ai più per fatti di cronaca e disservizi, si erge a mo’ di luce e speranza per l’avvenire quanto di buono viene fatto con umiltà e senza doppi fini. E così, a regalare l’ennesima pagina positiva, nell’arco di pochi giorni, è un affiatato gruppo di giovanissimi atleti di Corigliano Calabro, allievi della locale palestra Bonofiglio, che coltivano con passione e sentimento la nobile arte del taekwondo.

L’ultima avventura affrontata e vinta con abnegazione dai piccoli concittadini è stata portata a termine nei giorni scorsi a Pomarico, in provincia di Matera, dove si è svolta una gara interregionale dell’antica disciplina che ha visto la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da tutta Italia. La delegazione coriglianese ha conseguito anche in questo caso, come avvenuto di recente a Roma, un lusinghiero risultato: tre Ori (Nuzzi, Campel, Romano), quattro Argenti (Giustino, Errico, Mollo, Sammarro) e tre Bronzi (Liguori, Federico, Orefice).

Ma non finiscono qui le prodezze dei Nostri. Infatti, nei giorni 10 e 11 giugno, nell’ambito dei campionati nazionali che si sono svolti a Reggio Calabria, gli atleti coriglianesi hanno conquistato un ambito terzo posto con Giuseppe Pipieri. È stata una gara sofferta e molto emozionante, per la quale un plauso va ascritto anche a tutti gli altri giovani sportivi che hanno combattuto egregiamente e fatto registrare solo un piccolo svantaggio.

Questi risultati, certamente non gli ultimi ma i primi di una lunga serie, sono il frutto dell’impegno profuso dai maestri Bonofiglio, che con competenza e tanta umanità stanno formando questi ragazzi all’insegna della scoperta dei valori del taekwondo, e delle rispettive famiglie degli stessi, alle quali va tributato il merito di accompagnare giorno dopo giorno questo percorso con pazienza e sentito incoraggiamento.