Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / “Pigiessiadi Calabria 2016”, Rosace: «Grande festa di sport»

“Pigiessiadi Calabria 2016”, Rosace: «Grande festa di sport»

«Con particolare emozione ci apprestiamo a vivere ancora una volta in Calabria questo atteso appuntamento che concluderà la ricchissima stagione sportiva 2015-2016. Abbiamo preparato nei minimi dettagli questo nostro progetto che vuole essere, prima di tutto, un’opportunità di sana aggregazione per atleti, alleducatori, dirigenti e famiglie, all’insegna di uno sport per tutti che unisce e che educa alla vita». Non nasconde l’entusiasmo il presidente del comitato regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, Demetrio Rosace, alla vigilia delle “Pigiessiadi Calabria 2016” in programma dal 2 al 5 giugno a Marina di Sibari, in provincia di Cosenza. Ed è tutto pronto al “Minerva Resort”, location dell’evento, per una manifestazione che accoglierà oltre mille persone provenienti da sei regioni d’Italia. Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio e Toscana si presenteranno con ben novanta squadre di calcio a cinque, pallavolo, basket e danza, dalla categoria “micro”, per i più piccolini, fino categoria “libera” riservata agli adulti. Insomma, uno sport a portata di tutti, dai quattro ai novantanove anni, animato dallo spirito salesiano di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani.

«Se riuscissimo davvero a capire la potenza e la bellezza dello sport – aggiunge Rosace – ed interpretarlo in pienezza, liberi da qualsiasi forma di aspro antagonismo, allora davvero saremmo in grado di dare un senso e un segno alle nostre esperienze sportive. Le “Pigiessiadi”, festa dello sport, delle famiglie e dei giovani, ci aiutano a vivere ed essere protagonisti di questa aspirazione, poi non così lontana». Ed a fare da collante, assieme alla missione educativa dello sport, non mancheranno nei quattro giorni di evento altre iniziative di aggregazione: momenti di spiritualità e di formazione, corsi di aggiornamento tecnico, serate di animazione, sfide di beach volley sulla spiaggia, enogastronomia e tanto altro. «Con questa grande manifestazione – conclude Rosace – il mondo PGS si unisce per diventare testimone di uno sport sano, vero strumento di integrazione e socializzazione soprattutto nella vita».

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato delle “Pigiessiadi 2016” è possibile visitare il sito www.pigiessiadicalabria.it e consultare la pagina facebook “PGS Calabria”.