Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, A2 – Vibo, gloria o rimpianti? E’ l’ora della verità

Volley, A2 – Vibo, gloria o rimpianti? E’ l’ora della verità

La guida al match TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA, GARA 5 FINALE PLAY-OFF PROMOZIONE A2 UNIPOLSAI

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA  E’ arrivata la partita delle partite. Si gioca Gara 5, la gara che deciderà chi tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora conquisterà la promozione nel campionato di Superlega 2016-17. E’ la partita che conclude la serie al meglio delle cinque partite, ma è come se fosse una gara secca perché, con la serie di finale ferma sul 2-2, ci si gioca un campionato nell’arco di una partita. Al Pala Valentia (ore 18), casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ci si attende il tutto esaurito con una regione intera pronta a sostenere i ragazzi del presidente Pippo Callipo. La squadra ha smaltito le tossine delle ultime due battaglie che hanno visto prevalere Sora ed è pronta a tuffarsi con la testa e con il cuore in questa grande battaglia sportiva. Coach Mastrangelo e il suo staff tecnico stanno lavorando per limare gli ultimi dettagli tecnico-tattici in vista di un match che si prevede infuocato dentro e fuori dal campo. Oggi pomeriggio Casoli e compagni si alleneranno e domattina effettueranno la classica seduta di rifinitura. Sono da valutare le condizioni di Marcello Forni: il centrale modenese, rimasto fermo ai box mercoledì scorso in Gara 4, sta lavorando duramente per poter tentare il recupero ed essere abile e arruolabile. Per i giallorossi, così per Sora, quella di domani sarà la partita numero 39 in stagione. Un’annata estenuante che ha visto le due squadre lottare punto a punto e a braccetto in ogni fase e competizione: regular season, Coppa Italia e play-off. Ma ne uscirà vincitrice soltanto una e, come sempre, il giudice supremo sarà il campo. Al Pala Valentia domani pomeriggio ci sarà anche la presenza della Lega Pallavolo Serie A rappresentata dall’amministratore delegato Massimo Righi il quale, nella cerimonia di premiazione finale, incoronerà la vincitrice finale promossa nella Superlega 2016-17.
Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 454 in Serie A tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 231 con un numero di successi finora così distribuito: 200 in Regular Season, 13 nei play-off, 17 in Coppa Italia.

QUI GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA Sulle ali dell’entusiasmo, la squadra del presidente Vicini e del patron Giannetti vuole completare l’opera di rimonta iniziata in Gara 3. Sotto 2-0 nella serie, la Globo Sora ha tirato fuori gli artigli conquistando due vittorie consecutive che hanno portato la serie sul 2-2. D’altronde, non poteva essere altrimenti visto il valore inconfutabile di una squadra che ha lottato ad armi pari tutta la stagione insieme alla Tonno Callipo. In questo momento il grande protagonista dei sorani è il vice allenatore Maurizio Colucci: quest’ultimo ha sostituito il primo allenatore Fabio Soli (impegnato in Giappone con la nazionale femminile) dando vigore e tranquillità ai suoi. In campo uno dei trascinatori assoluti è stato il giocatore di maggior classe di Sora, quel Mattia Rosso in grado di fare la differenza in Gara 3 e Gara 4. Da Sora sono in arrivo a Vibo Valentia circa 150 tifosi pronti a sostenere i propri beniamini. Si prospetta, dunque, un grande spettacolo cromatico sulle tribune del Pala Valentia.

PRECEDENTI ED EX Sono dieci i precedenti tra le due società.  Sora, con il successo in Gara 4, si è portata a quota 6 vittorie contro le 4 ottenute dalla Tonno Callipo. L’unico ex di turno è il martello brasiliano Allan Verissimo Silva De Araujo che a Sora ha giocato nella seconda metà della stagione 2013-14 disputando anche i play-off con la società ciociara.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe (ri)affidarsi alla formazione tipo che prevede Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni (o Maccarone se il vice-capitano non dovesse farcela) e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Colucci, vice allenatore dei sorani, vestirà ancora i panni del primo allenatore data l’assenza di coach Soli impegnato con la nazionale femminile. Sora dovrebbe schierarsi con Fabroni al palleggio, Hoogendoorn opposto, Giglioli e Sperandio i centrali, Mariano e Rosso di banda, Santucci libero

GLI ARBITRI Saranno Marco Turtù e Ubaldo Luciani a dirigere il match di Gara 5. Turtù proviene dalla sezione di Ascoli Piceno ed è in Serie A dal 2005, mentre Luciani, che ha diretto anche la finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, proviene dalla sezione di Ancona ed è in Serie A dal 2010.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sitowww.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento affidato a Nicola Galloro. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 16 maggio alle ore 21:30. Aggiornamenti in tempo reale, infine, sui nostri social: facebook (Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall).