Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, A2 – Vibo a caccia della finale play off, primo match ball

Volley, A2 – Vibo a caccia della finale play off, primo match ball

Domani sera, ore 20:30, si gioca Gara 3 delle semifinali Play-Off A2 UnipolSai

Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Conad Reggio Emilia, Gara 3, semifinale Play-Off A2 UnipolSai

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA A distanza di una settimana, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia torna a giocare davanti al proprio pubblico. Il Pala Valentia è pronto ad ospitare Gara 3 di semifinale play-off A2 UnipolSai che vedrà i giallorossi confrontarsi con la Conad Reggio Emilia nella terza sfida nell’arco di una settimana. In vantaggio nella serie 2-0, i ragazzi di coach Mastrangelo hanno, dunque, a disposizione il primo match-ball per chiudere la serie e qualificarsi alla finale. Casoli e compagni hanno effettuato una seduta di scarico pesi in palestra ieri pomeriggio, mentre oggi è prevista la parte tecnica in vista della partita in programma domani sera. Gara 2 ha messo in luce la grande caparbietà dei giallorossi capaci di rimontare una partita che sembrava già persa. Risposte confortanti sono arrivate ancora una volta dalla panchina con i vari Maccarone e Sardanelli che si sono disimpegnati assai bene. Tra i protagonisti assoluti di Gara 2 c’è proprio il giovane libero (all’occorrenza schiacciatore) Simone Sardanelli. Il jolly giallorosso è stato inserito, come spesso accade, al servizio ed è risultato decisivo nella rimonta del quarto set quando la Tonno Callipo era sotto 23-20 e 2-1 nel conto dei set. E proprio al giovane atleta vibonese è affidata la presentazione della partita contro gli emiliani:

“La serie – ha affermato Sardanelli – non è di certo ancora chiusa e la partita di domani è tutta da giocare. Loro saranno ancora più motivati a fare bene per riportare la serie in casa dove ci hanno creato moltissimi problemi”. Piena soddisfazione per la convincente prova esibita in Gara 2: “E’ sempre una bella sensazione entrare e far bene, ma siamo stati bravi tutti a crederci fino alla fine e ad essere concreti anche non giocando una pallavolo eccellente. Senza dimenticare – ha concluso l’atleta giallorosso – che lì da loro è molto difficile vincere”.
Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 449 in Serie A tra Regular Season, Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 228 con un numero di successi finora così distribuito: 200 in Regular Season, 10 nei play-off, 17 in Coppa Italia.

QUI CONAD REGGIO EMILIA Ha lottato, ha sfiorato la vittoria in Gara 2, ma alla fine al termine delle due partite di semifinale play-off si ritrova a bocca asciutta. Gli emiliani di coach Cantagalli sono una squadra forte, battagliera e che esprime un’ottima pallavolo, ma nell’arco delle prime due partite è mancato qualcosa a livello mentale, più che tecnico. Ora a Tondo e compagni rimane solo un obiettivo, vincere in Calabria domani sera e riaprire la serie con l’obiettivo di tornare a Reggio Emilia in Gara 4. Difficile, ma non impossibile per i reggiani che nei primi due set di Gara 2 hanno piegato la resistenza della Tonno Callipo per ben due volte ai vantaggi. Non ha nulla da perdere ormai la Conad ed è verosimile aspettarsi una compagine che approcci il match in maniera spavalda senza tante pressioni e con il desiderio di trovare un risultato che possa dare continuità alle buone prestazioni offerte finora. Cantagalli dovrebbe ripartire dagli stessi uomini schierati nelle prime due partite, ma con Kody e Tom DP che scalpitano per poter dire la loro.

PRECEDENTI ED EX Sei i precedenti complessivi tra le due società. Cinque le vittorie della Tonno Callipo, compresa quella in Gara 2 di sabato scorso. Gli ex di turno sono il palleggiatore dei reggiani Manuele Marchiani e il martello giallorosso (out per infortunio) Antonio De Paola.

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Non dovrebbero esserci variazioni nei due roster rispetto a Gara 1. La Tonno Callipo dovrebbe schierarsi con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Medesima cosa in casa Conad anche se fino alla fine, a sensazione, è possibile il ballottaggio in posto 4 tra Silva e Douglas-Powell. Marchiani in regia, Cetrullo opposto, Tondo e Benaglia i centrali, Dolfo e uno tra i due martelli citati, Morgese libero. Questo lo schieramento di Cantagalli.

GLI ARBITRI A dirigere la partita saranno gli arbitri Maurizio Canessa di Bari, in Serie A dal 2009, e Marco Riccardo Zingaro di Foggia, in Serie A dal 2010. Per la Tonno Callipo sono tre i precedenti stagionali con i due fischietti pugliesi. La coppia Canessa-Zingaro ha infatti già diretto la sfida di campionato Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 2-3. Inoltre, il primo arbitro Canessa ha arbitrato la Tonno Callipo nel match di campionato giocato fuori casa contro Alessano e vinto con il punteggio di 1-3. Zingaro, ha invece, diretto il match di campionato che la Tonno Callipo ha giocato, e vinto 0-3, fuori casa contro Ortona. Due i precedenti, d’altra parte, per la Conad con i due arbitri Canessa e Zingaro e in entrambe le occasioni sono usciti sconfitti. Il fischietto barese ha diretto il match che i reggiani hanno perso in trasferta contro Mondovì. Zingaro ha diretto la partita che Tondo e compagni hanno perso, sempre fuori casa, sul campo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

BIGLIETTI RIDOTTI La società giallorossa ha promosso biglietti ridotti (€ 2,00) per gli studenti delle scuole vibonesi e per tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 17 anni.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Conad Reggio Emilia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tve direttamente anche dalla home del sitowww.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming suwww.radioondaverde.it con il commento di Nicola Galloro. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale giovedì 21 aprile con orario da definire.

Nella foto, un primo piano di Simone Sardanelli, grane protagonista nel match di Gara 2 (foto Scalamandrè)