Home / Sport Strillit / ALTRO CALCIO / Arriva la rivoluzione, è ufficiale: in Italia moviola in campo dalla prossima stagione

Arriva la rivoluzione, è ufficiale: in Italia moviola in campo dalla prossima stagione

Il campionato italiano, e non solo, sono prossime ad una rivoluzione che sconvolgerà il mondo del calcio. Dalla prossima stagione è infatti previsto l’utilizzo del VAR (Video Assistance Referee), in poche parole la moviola in campo. Il via dei test è previsto per settembre e probabilmente oltre la serie A coinvolgeranno anche il campionato cadetto. Il progetto presentato alle federazioni prevede due fasi, la prima ‘offline’ nella stagione 2016/2017 e la seconda ‘live’ probabilmente durante la stagione 2017/2018.

“Siamo stati tra i primi sostenitori dell’utilizzo della tecnologia in campo – afferma il presidente Figc Tavecchio – e riteniamo di avere tutti i requisiti per offrire il nostro contributo a questa importante sperimentazione. Nel rispetto della fluidità del gioco e della centralità dell’arbitro, anche nel calcio l’innovazione migliorerà tutto il sistema, come ha già dimostrato la positiva adozione della Goal line technology”.