Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Il progetto “Art & Disability” in mostra a Milano con Giusy Versace

Il progetto “Art & Disability” in mostra a Milano con Giusy Versace

Giovedì 14 aprile alla White House di Milano (Corso Magenta 52 ore 19), la campionessa paralimpica e conduttrice televisiva Giusy Versace inaugurerà la mostra pittorica “Art & Disability”, realizzata dagli studenti del corso di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera insieme ai ragazzi disabili invitati dalla onlus Disabili No Limits. Settanta le opere esposte.

Milano, 13 aprile 2016 – Giovedì 14 aprile alla White House 52 di Milano si potranno ammirare le 70 opere su carta e tela realizzate da un gruppo di ragazzi disabili e dagli studenti del corso di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera per “Art & Disability”, un progetto di integrazione promosso dalla Disabili No Limits, di cui Giusy Versace è presidente.

Il workshop dedicato all’arte e alla sua potenzialità terapeutica nacque nel 2012 grazie ad una intensa e proficua collaborazione tra la onlus della Versace e Tiziana Tacconi, direttrice del Biennio Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

L’idea era quella di creare opere condivise con ragazzi disabili attraverso l’utilizzo di strumenti, colori e musica. Posti di fronte ad un’enorme tela di carta e accompagnati dal ritmo della musica dell’artista Roberto Casiraghi, studenti e ragazzi in carrozzina dotati di enormi pennelli, spugne e colori hanno dato vita ad un complesso disegno ricco di simboli e stratificazioni. Il lavoro è stato tradotto in 17 carte di formato 70×100, intelaiate poi dagli studenti, che hanno dato vita a 70 opere. Pezzi unici che sono stati già esposti nel 2013 nella nella ex Chiesa di San Carpoforo a Milano e che il 14 aprile saranno riproposti alla White House di Corso Magenta 52, sempre a Milano.

Contestualmente, l’evento darà il via anche ad un’asta on line il cui ricavato consentirà di donare ausili evoluti a giovani ragazzi disabili che hanno voglia di avvicinarsi allo sport. Info e dettagli dell’asta saranno a breve disponibili sul sito della onlus www.disabilinolimits.org e su www.charitystars.com.