Home / Sport Strillit / BASKET / Basket, A2 – Operazione salvezza per la Viola si parte. Si parte da Biella (Diretta Sky)

Basket, A2 – Operazione salvezza per la Viola si parte. Si parte da Biella (Diretta Sky)

 di Vittorio Massa – L’operazione salvezza della Viola Reggio Calabria parte dal Forum di Biella nell’anticipo della ventisettesima giornata di campionato in programma alle 14.15 ( Diretta Sky Sport). Una sfida difficile, insidiosa, in un ambiente da sempre cestisticamente caldo e contro un avversario in forma smagliante.

L’Angelico arriva al rush finale della stagione in condizioni ottimali. Quattro vittorie consecutive di cui una, importantissima, al Pala Mangano di Scafati. Le cose però per Carrea, coach del mese di Marzo, sono state tutt’altro che facili. Biella dopo un avvio difficoltoso è uscita dai bassifondi della classifica grazie all’arrivo di Mike Hall. Proprio l’americano però è stato vittima di un brutto infortunio che lo ha messo k.o. per il finale di stagione. Il mercato di Gennaio ha portato via anche il promettente Grande, sostituito dal più esperto Svoboda. Squadra destinata ad una crisi? Assolutamente no. I piemontesi, per nulla colpiti dalla perdita del proprio punto di riferimento, hanno fatto del collettivo l’arma migliore sognando adesso addirittura una qualificazione ai play off. Riferimento offensivo sarà come sempre Ferguson ( 23.3 punti di media a partita) con il resto del roster a dare sostanza e quantità. Venuto sarà il play, lo stesso Ferguson e De Vico gli esterni con Saunder adattato nel ruolo di “quattro” a far coppia con il veterano Infante.

Di contro di sarà una Viola che vorrà dimenticare i fischi subiti contro Tortona. Le caratteristiche degli uomini di Frates sono ormai note. Poche soluzioni dall’arco , con Rullo chiamato all’ennesima inversione di marcia, e tanti palloni giocabili per la coppia Brackins- Crosariol. I due lunghi dovranno sfruttare al meglio il vantaggio fisico sugli avversari e capitalizzare al meglio le situazioni nella zona pitturata. Di contro , difensivamente, occorrerà evitare transizioni veloci e corsa a Biella. Dobbins ha recuperato dai problemi alla schiena, cosi come Adegboye e Costa sono apparsi in forma durante l’amichevole infrasettimanale contro Capo d’Orlando.

Due squadre con obiettivi diversi ma con l’obbligo di ottenere i due punti. Palla a due alle 14.15 in un Biella Forum dal tutto esaurito.