Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Giusy Versace domenica 13 marzo a Vigevano con la Scarpadoro Ability

Giusy Versace domenica 13 marzo a Vigevano con la Scarpadoro Ability

La corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone con disabilità ideata dalla Versace si svolgerà anche quest’anno a Vigevano nell’ambito della 10^ Scarpadoro Half Marathon e regalerà una giornata di sport e divertimento per tutti.

Far trascorrere una giornata diversa e speciale a persone con disabilità sarà anche quest’anno lo spirito della quinta edizione della Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 km ideata e voluta dalla campionessa paralimpica, conduttrice televisiva e presidente della Disabili No Limits Onlus Giusy Versace, in programma domenica 13 marzo a Vigevano.

La manifestazione, inserita come ogni anno nel contesto della storica mezza maratona 10^ Scarpadoro Half Marathon, aggiungerà ulteriore valore a questo grande evento che ogni anno richiama oltre 2000 podisti da tutta Italia e che proprio quest’anno taglia l’importante traguardo della decima edizione.

Il percorso dell’Ability si svilupperà lungo i primi 5 chilometri della mezza maratona, passando quindi per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano.

La Scarpadoro Ability è una delle tappe più importanti del calendario di manifestazioni e incontri che Giusy e la sua associazione organizzano durante l’anno per promuovere lo sport come strumento di coesione e aggregazione sociale, con l’obiettivo di coinvolgere quanti più ragazzi possibile, farli uscire di casa per superare timori e incertezze e passare una giornata di sport e divertimento.

La Scarpadoro Ability è organizzata dall’Atletica Vigevano (società organizzatrice dell’intera manifestazione) ed è promossa dalla Disabili No Limits e dal gruppo podistico vigevanese Escape Team con la collaborazione dei Podisti da Marte.

Molte sono le associazioni che verranno coinvolte per stimolare la partecipazione di persone con disabilità e molti saranno i volontari impegnati a spingere carrozzine e accompagnare per mano i partecipanti, lungo i 5 chilometri del percorso, alcuni dei quali travestiti da Super Eroi. Parteciperanno all’evento: l’U.N.IT.A.L.S.I. Lombardia, le associazioni vigevanesi di volontariato come Anffas, Aias, Fileremo, Fucina, Germogli e Quadrifogli.

A tutti i partecipanti verrà regalata una bandana colorata realizzata dalla A.S.D Escape Team e Disabili No limits, oltre ovviamente alla t-shirt celebrativa per i 10 anni della Scarapdoro, la medaglia ricordo e il pettorale.

“Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionante – queste le parole di Giusy Versace – il nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibile a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport all’aria aperta. A Vigevano ormai sono di casa – continua la Presidente di Disabili No Limits – allo stadio ‘Dante Merlo’ mi alleno tutte le settimane per cui scendere in pista con questi ragazzi sarà un’emozione doppia.!”

Tutte le informazioni sulle modalità d’iscrizione e partecipazione alla Scarpadoro Ability sono disponibili sul sito www.scarpadoro.it