Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, Serie C – Il buon vento della pallavolo torrettana

Volley, Serie C – Il buon vento della pallavolo torrettana

(CRUCOLI TORRETTA, KR) – Nello sport, è sempre conveniente cambiare allenatore? Se si pensa al calcio, dove gli esoneri sono spesso dettati dalla presunta i ntelligenza dei presidenti, la risposta è no. Ma se si guarda l’ultimo periodo della Volley Fidelis Torretta femminile, impegnata in uno sport meno caotico, pare che il cambio in panca abbia giovato.

Dopo le prime tre giornate del campionato regionale di serie C, la squadra torrettana aveva un solo punto e tanto stress. Il coach di allora, Marco Bastone, si accordò con la società e lasciò vacante il posto. Michele Schiavo lo riempì, poiché servivano nuovi stimoli.

Dalla quarta alla dodicesima giornata di campionato, la Volley Fidelis Torretta ha giocato 8 partite, per via del turno di riposo e realizzato 15 punti. Ma soprattutto, ha ritrovato entusiasmo e una serena posizione al centro della classifica. Non tutto il merito del momento positivo se lo prende Michele Schiavo. Bisogna ricordare (chissà se i presidenti mangia-allenatori lo hanno capito!) che un tecnico può influenzare i risultati molto meno rispetto alle giocatrici che solcano il parquet.

Michele Schiavo ha inciso sulla squadra creando le condizioni affinché le ragazze torrettane esprimessero il loro potenziale. Una su tutte: meno pressione sul gruppo. I limiti di questa giovane squadra (muro e ricezione), non sono scomparsi. Ma per ora sono in secondo piano, oscurati dalle quattro vittorie consecutive ottenute con la Pallavolo Paola, Avb Kermes, Panificio Colacchio Volley e Metal Carpenteria Crotone.

Questo è dunque il più bel periodo della Volley Fidelis Torretta. La DeSetaCasa Volley di Cosenza, sua prossima avversaria, riuscirà a macchiarlo?

Francesco Cerminara