Home / Sport Strillit / BASKET / Basket serie C – La Vis dei grandi numeri si gode la pausa del campionato

Basket serie C – La Vis dei grandi numeri si gode la pausa del campionato

Punteggio pieno in classifica (11 vittorie in altrettante gare), miglior attacco, miglior difesa, miglior realizzatore del campionato. Anche i numeri confermano in modo inequivocabile lo strapotere della Vis Reggio Calabria in questa prima parte di stagione.
I reggini vantano l’eccezionale media realizzativa di 90,81 punti a partita, a fronte di soli 61,27 punti subiti a match. L’inglese James Warwick è il fromboliere principe del torneo con 239 punti (media 21,72 a partita). Anche lo yankee Reggie Spencer (161) e capitan Matteo Stracuzzi (158) stazionano stabilmente nella top ten dei migliori realizzatori.
Gli altri elementi del roster, da Lobasso a Costantino, da Arillotta a Franzò, non sono stati da meno, fornendo un rendimento elevato e costante in tutto il girone di andata. Quest’ultimo, in particolare, si è messo in luce come uno dei principali giovani talenti del torneo. Senza dimenticare gli under Cedro, De Stefano, Gerardis e Bonaccorso, sempre pronti a sfruttare i pochi minuti in cui sono stati chiamati in causa dai coach D’Arrigo e Farina.
Unica nota stonata, se così si può definire, l’addio forzato a Davide Arillotta, trasferitosi altrove per motivi lavorativi. Una perdita certamente di non poco conto in casa bianco/amaranto, trattandosi del miglior sesto uomo del campionato, capace spesso e volentieri di cambiare ritmo ai match e dare la scossa ai propri compagni. Il dg Di Bernardo è già al lavoro per trovare un valido sostituto in grado di integrarsi perfettamente nei meccanismi della compagine reggina.
Il titolo di campione d’inverno, comunque, non ha fatto girare la testa a nessuno da queste parti. C’è la consapevolezza che la strada che porta ai play off nazionali è ancora lunga e che il difficile deve ancora arrivare.