Home / Sport Strillit / BASKET / Basket, Viola Reggio Calabria: ad Agrigento una classica degli ultimi anni

Basket, Viola Reggio Calabria: ad Agrigento una classica degli ultimi anni

Di Vittorio Massa

Ultima trasferta dell’anno per la Viola Reggio Calabria che, Domenica alle 18, sarà ospite di Agrigento al PalaMoncada. Una sfida disputatasi più volte negli ultimi anni sia in precampionato che in momenti chiave della stagione come ad esmepio la finale play off, vinta da Agrigento, nella stagione 2011-12.
I siciliani pochi mesi fa hanno assaporato il sogno di una storica promozione in seri A, abdicando solo in gara 5 contro Torino, al termine di una serie play off entusiasmante che i ha visti eliminare anche la favoritissima Verona.
Smaltita la delusione ,la squadra allenata da Ciani è ripartita dalla conferma di tanti elementi che conoscono ormai a memoria il credo cestitistico del coach di Udine. Il leader, almeno all’inizio ,era il grande ex Alessandro Piazza, che però a causa di un brutto infortunio ha dovuto saltare gran parte di stagione. Equilibri saltati? Assolutamente no. Agrigento trova in Andrea Saccaggi una stella inaspettata e spietata che senza batter ciglio ha preso le redini della squdra viaggiando a cifre mostruose ( 17.9 punti a partita),.Acccanto alla coppia di play ci sono gli esperti Evangelisti e Chiarastella che hanno ormai sposato a pieno il progetto biancoblu. In un roster ben collaudato il Gm Mayer ha inserito due americani non spettacolari ma estremamente efficiaci nel sistema agrigentino: Kelvin Martin, guardia, e Scott Eatherton, pivot con grandi mezzi atletici. Dalla panchina minuti importanti per De Laurentis,Vai e Visentin.
La Moncada è sulle ali dell’entusiasmo dopo tre vittorie consecutive, l’ultima della quale a domicilio della capolista Scafati. Riuscirà la Viola dei rintranti Spinelli e Freeman a contrastare l’organizzazione di Agrigento? Servirà una prova super per gli uomini di Benedetto che comunque avranno beneficiato finalmente di una settimana al completo per affinare i dettami tattici del coach.