Home / Sport Strillit / BASKET / Basket – Agrigento prossimo avversario della Viola. La sintesi della sua storia

Basket – Agrigento prossimo avversario della Viola. La sintesi della sua storia

di Domenico Durante – La Fortitudo Agrigento nasce nel 1969.

A partire dalla stagione 2007-08 la Fortitudo Agrigento è riuscita ad ottenere due promozioni consecutive, partendo dalla Serie C Dilettanti fino ad arrivare in A Dilettanti.

Nel 2007-08 ha sconfitto in finale play-off l’Igea Basket Barcellona (3-1), dopo aver chiuso la stagione regolare al quarto posto.

Nella stagione 2008-09 di Serie B Dilettanti la neopromossa Fortitudo conclude la stagione regolare al sesto posto.

Nei play-off riesce a sconfiggere in finale la Cestistica San Severo, riuscendo così a raggiungere la promozione in Serie A Dilettanti.

Dopo una stagione deludente di A dilettanti, la Fortitudo Agrigento retrocede in Serie B Dilettanti.

Vince la Coppa Italia Divisione Nazionale B nel 2012 battendo in finale Ferrara, nello steso anno è promossa anche in DNA dopo la finale contro la Viola Reggio Calabria.

Nel 2013-2014 vince il campionato di DNA Silver con quattro turni d’anticipo e, dopo la promozione in DNA Gold, partecipa ai play-off per la Serie A con la vincitrice del campionato superiore, Trento, uscendo al primo turno.

Nella scorsa stagione

Ottavo posto nella stagione regolare della lega gold, arriva sino alla finale con Torino (2 3), dopo aver eliminato Treviso Verona e Casale Monferrato

In questa stagione

Attualmente al terzo posto in classifica, con 16 punti, ha vinto più volte fuori casa 5 volte su 6, viene da tre vittorie consecutive ed ha recuperato il play Piazza.

Viaggia a 70,2 punti di media ( da 2 53%, da tre 41%, 78% ai liberi)

Subisce 72,8 punti di media (% da 2 54,% da 3 29, 73% ai liberi)