Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Volley, A2 – Vibo: Contro Brescia per ottenere il poker di vittorie

Volley, A2 – Vibo: Contro Brescia per ottenere il poker di vittorie

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Torna a giocare tra le mura amiche la Tonno Callipo di coach Mastrangelo e lo fa dopo l’importante vittoria di una settimana fa conquistata a Potenza Picena. Ormai superato lo stop casalingo subito alla prima giornata contro Civita Castellana, Casoli e compagni viaggiano con il vento in poppa pronti a proseguire sulla giusta via. Domani pomeriggio al Pala Valentia arriva una formazione insidiosa come la Centrale del Latte Mcdonald’s Brescia tra le cui fila milita un giocatore come Alberto Cisolla, ex di turno. Coach Mastrangelo chiede grande concentrazione ai suoi consapevole delle insidie che questa tipologia di partite nasconde. Sulla carta i giallorossi partono con i favori del pronostico ed è bene approcciarsi nel migliore dei modi al match. Alla vigilia della sfida con Brescia ha fatto il punto della situazione il giovane centrale Luca Presta: “Con Brescia sarà dura, loro in squadra hanno giocatori come Cisolla e Tiberti che hanno disputato campionati di alto livello. Noi però – ha sottolineato l’’atleta di Belvedere Marittimo – vogliamo continuare questa striscia positiva di vittorie” Efficacissimo a Potenza Picena con la sua battuta salto float, Presta analizza il “segreto” che lo porta ad essere costante e preciso in questo fondamentale”. Questa bravura deriva – ha affermato il centrale giallorosso – dall’allenamento, dai consigli dei compagni di squadra e, soprattutto, dell’allenatore”. Poi ancora focus su Brescia e sulla presenza in squadra di giovani molto promettenti come l’opposto Bisi e il centrale Norbedo: “Dobbiamo ridurre gli errori perché loro possono contare su un mix molto buono e su giovani molto bravi come Bisi e Norbedo che sono giocatori con i quali ho già giocato contro nelle giovanili”. Infine, l’appello ai tifosi: “Dopo tre vittorie i vibonesi devono venire al palazzetto e aiutare la squadra a vincere”. Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 421 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 371), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 184 in Regular Season.

QUI CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA Finora i lombardi allenati da mister Zambonardi hanno disputato tre partite (Brescia deve recuperare la gara della 4° giornata contro Siena mercoledì 25 novembre) conquistando una vittoria fuori casa sul campo della Conad Reggio Emilia. Sempre in trasferta, Cisolla e compagni hanno messo in seria difficoltà la Sieco Service Ortona alla prima giornata tornando dall’Abruzzo con un punto in cascina. Con la mente e i muscoli riposati, Brescia si presenta al Pala Valentia senza nulla da perdere guidata dalla coppia di veterani composta, oltre che da Cisolla, anche dal palleggiatore Simone Tiberti, bresciano di nascita e proveniente dalla Superlega disputata la scorsa stagione con Monza. Rispetto alla passata stagione il roster bresciano è stato, dunque, rinnovato fortemente con la voglia di puntare anche sulla linea verde. Si spiegano così le conferme del giovane libero Fusco (classe 1997) promosso titolare e gli arrivi del triestino Norbedo (centrale classe 1996 scuola Sisley Treviso) e del modenese Bisi (opposto classe 1994 scuola Pallavolo Modena). Quest’ultimo ha già dato assaggio delle proprie qualità tanto che finora, in sole tre partite, è stato capace di realizzare 10 ace. Completano la formazione titolare i riconfermati Rodella (schiacciatore) e Agnellini (centrale).

CASOLI VS CISOLLA La partita di domani proporrà anche la sfida tra due grandi giocatori come Casoli e Cisolla. Due “vecchietti” della pallavolo italiana che si divertono ancora come ragazzini in campo. Insieme con la maglia della Sisley Treviso dal 2003 al 2006 hanno vinto titoli a ripetizione, tra cui la Coppa Italia del 2005 conquistata ai danni proprio della Tonno Callipo, allora matricola terribile della Serie A1. Entrambi sono accomunati dal fatto di essere passati da Vibo Valentia. Cisolla due stagioni fa, Casoli quest’anno.

PRECEDENTI ED EX Sono due i precedenti tra le due società e risalgono ai confronti della scorsa stagione entrambi vinti dai giallorossi. All’andata a Brescia Forni e compagni si imposero con il punteggio di 1-3. Al ritorno al Pala Valentia ancora un successo giallorosso, stavolta con il punteggio di 3-0. Come detto, Alberto Cisolla è l’unico ex della partita (ha giocato con la maglia della Tonno Callipo nella stagione 2013-2014).

I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo dovrebbe riproporre la formazione tipo con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, De Paola e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Il tecnico ospite Zambonardi dovrebbe rispondere con Tiberti in regia e Bisi opposto, Agnellini e Norbedo i centrali, Cisolla e Rodella di banda, Fusco libero.

GLI ARBITRI La coppia arbitrale che dirigerà la partita sarà composta dal primo arbitro Maurina Sessolo di Lutrano di Fontanelle (TV), in Serie A dal 2009, e dal secondo arbitro Maurizio Nicolazzo di Catanzaro, in Serie A dal 2013. Due precedenti per la Tonno Callipo con i due fischietti entrambi vittoriosi. Con il primo arbitro Sessolo, i giallorossi vinsero contro Tuscania la scorsa stagione alla prima casalinga il 26 ottobre 2014. Con Nicolazzo, il precedente è ancora più benaugurante perché il fischietto calabrese ha diretto, sempre da secondo, il match Tonno Callipo-Brescia della scorso campionato terminato 3-0 per la società del presidente Callipo.

IN RICORDO DI ADELIO PISTELLI Domenica 22 novembre la Lega Pallavolo e tutti i Club di Serie A ricorderanno con un minuto di silenzio su tutti i campi il celebre giornalista sportivo Adelio Pistelli, che giovedì mattina si è spento dopo una lunga lotta contro una grave malattia.

INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Centrale del Latte Mcdonald’s Brescia sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa), in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it, con il commento affidato a Nanni Naselli. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 23 novembre alle 21:30.