Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Tennis – Trofeo delle Scuole Tennis attraverso un “Grand Prix”

Tennis – Trofeo delle Scuole Tennis attraverso un “Grand Prix”

Le Scuole Tennis sono la vera “CASA” del movimento giovanile della FIT, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis.

Da tutto ciò nasce l’idea di creare un “Trofeo delle Scuole Tennis” attraverso un “Grand Prix” che, in base alla tipologia, assegna a ogni Scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del FIT Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi FIT, biglietti per gli Internazionali BNL d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola. L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le Scuole Tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria.

La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale. La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.

Si ricorda che per partecipare al “Grand Prix 2015/2016” le Scuole Tennis devono richiedere il riconoscimento entro il 31 ottobre 2015.

fonte: federtennis.it/calabria