Home / Sport Strillit / BASKET / Basket serie A2 – Ferentino, prossimo avversario della Viola

Basket serie A2 – Ferentino, prossimo avversario della Viola

di domenico Durante – La Città – Ferentino è un comune di 21.027 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio

Arroccata su di un colle che domina la vallata del fiume Sacco (l’antico Trerus), è crocevia sia nella direttrice Nord-Sud (tramite l’antica Casilina e la moderna Autostrada del Sole) che Est-Ovest (l’Anticolana ed attualmente la superstrada Ferentino – Sora – Avezzano).

Nel territorio comunale si trova anche il lago di Canterno.

Nel corso degli anni ’60 e ’70 il territorio ferentinate è stato oggetto di una forte industrializzazione per via delle agevolazioni permesse dai piani statali di sviluppo: l’economia del luogo, precedentemente fondata sull’agricoltura (coltivazioni di lino, vitigni ciociari) e sull’artigianato (scope di saggina, cotto fatto a mano), è stata convertita ad attività in quasi tutti i settori, principalmente farmaceutico e plastico.

Angelo Palombo della Samp è nativo di Ferentino.

Come si arriva a Ferentino:

Ferentino condivide con il vicino comune di Supino la Stazione di Ferentino-Supino servita dalla ferrovia regionale del Lazio Roma – Napoli (via Cassino).
La TAV Roma-Napoli, attraversa il territorio del comune di Ferentino.

La storia recente della squadra

Stagione 2014 -2015 – Con lo staff dirigenziale e tecnico ormai collaudato si parte per la nuova stagione. Arrivano Mario Ghersetti (oggi alla Viola), Paul Biligha e dagli Stati Uniti il rookie Markel Starks ma la vera bomba del mercato amaranto è Omar Thomas.
L’ex mvp della serie A ultima stagione alla Dinamo Sassari è il vero colpo del Presidente Ficchi. Ai confermati Guarino, Bucci e Pierich si aggiungono gli under Giovanni Allodi e Andrea Martino.
L’inizio è balbettante ma la Fmc inanella una serie positiva.