Home / Sport Strillit / BASKET / Basket – Bermè Viola verso l’esordio stagionale contro Casale Monferrato

Basket – Bermè Viola verso l’esordio stagionale contro Casale Monferrato

di Giovanni Foti – A poco meno di una settimana dall’inizio del campionato di serie A2, sale l’interesse nel vedere la Bermè Viola Reggio Calabria impegnata su un palcoscenico di così grande rilievo.
La preparazione pre-campionato non ha del tutto dato modo a coach Giovanni Benedetto di collaudare i meccanismi di una squadra nuova per nove decimi. L’unico superstite della scorsa stagione, infatti, è Ion Lupusor, apparso nelle gare prestagionali in ottima condizione fisica, anche grazie alle sue apparizioni in maglia azzurra durante l’estate, ma non del tutto amalgamato all’interno del nuovo sistema di gioco.
La compagine neroarancio è reduce dalle due sconfitte nel Trofeo Sant’Ambrogio, rimediate per mano di Barcellona e Scafati, seppur in mancanza del centro Andrea Crosariol e di Valerio Spinelli nella finale per il terzo e quarto posto. Le ultime due prestazioni, tuttavia, non suscitano preoccupazione agli occhi del coach, poiché la squadra ha tenuto testa ad entrambi gli avversari, conducendo per larghi tratti in vantaggio e portando le partite in finali punto a punto.
Segnali incoraggianti si sono visti dai due americani, Freeman e Brackins, quasi un lusso per la categoria, col secondo in grado di mettere in difficoltà qualsiasi lungo avversario, grazie alla sua tecnica sotto canestro, ma anche alla sua prestanza fisica e al tiro dalla media-lunga distanza. Anche Rullo e Ghersetti sono apparsi in gran forma, risultando pericolosi in fase offensiva e molto solidi in difesa. Il giovane ex Cantù per larghi tratti ha trascinato la squadra, soprattutto in contumacia a Spinelli, mentre l’ala forte ex Ferentino presta grande fisicità e temperamento, qualità di straordinario aiuto per tutta la squadra.
Il ritorno di Crosariol sotto le plance porterà alla causa neroarancio quel che manca per competere realmente con le migliori squadre del campionato alla porte, quali Siena, Roma, Biella e Casalpustarlengo.
La prima stagionale sarà contro Casale Monferrato, domenica 4 ottobre al PalaCalafiore, chiamato a rispondere presente per dare il via a una delle stagioni più importanti della storia recente di questa Viola.