Home / Sport Strillit / BASKET / Basket: Presentati a Roma i campionati nazionali. A2, Basciano chiede la 2^ promozione

Basket: Presentati a Roma i campionati nazionali. A2, Basciano chiede la 2^ promozione

di Vittorio Massa – Nella giornata di ieri la Lega Nazionale Pallacanestro ha presentato la stagione agonistica 2015/2016. Presso la Sala d’Onore del Coni hanno preso parte all’evento le più alte cariche del basket nazionale come il Pres. FIP Giovanni Petrucci, il Pres. LNP Basciano, ma anche personaggi di spicco come Dan Peterson, Bulleri, Maresca, oltre al “padrone di casa” Giovanni Malagò.
Tra i campionati presentati spicca ovviamente la nuova A2. Annullate le vecchie divisioni tra Gold e Silver, la nuova stagione presenterà due gironi ( Est e Ovest) d’altissimo livello con all’interno realtà dal passato glorioso, come appunto la Viola Reggio Calabria. Il lavoro per l’allestimento del roster neroarancio non è passato inosservato neanche al mitico Dan Peterson che parlando dei grandi campioni presenti ha citato il nuovo capitato reggino, Marco Mordente.
Tra i tanti temi affrontati si è parlato anche della questione promozioni. “Tante grande squadre al via, un’unica promozione. “A nome delle squadre partecipanti chiedo una seconda promozione” ha riaffermato il Pres. LNP Basciano facendone esplicita richiesta alla Fip.
Numerosi anche i progetti confermati all’interno della stagione. Dal 4 al 6 marzo ci sarà La terza edizione di RNB-Basket Festival assegna al suo interno la Coppa Italia di Serie A2 (Final Eight), Serie B (Final Four) e Serie C (Final Six), mentre l’altro evento della stagione sarà l’All Star Game, al Pala Modigliani di Livorno, il 9 gennaio 2016. A questi si aggiunge LNP TV, con lo scopo di offrire la totale copertura streaming del torneo.
Il campionato è pronto, la Viola anche. Dal 4 Ottobre la parola passa al campo.