Home / Sport Strillit / ALTRO CALCIO / Calcio serie D – Derby di Calabria. Conosciamo meglio il Roccella

Calcio serie D – Derby di Calabria. Conosciamo meglio il Roccella

Roccella-Reggina è’ un derby provinciale, novità assoluta per il calcio al massimo livello a Reggio Calabria, se non andiamo a scomodare gli anni 50, l’ultimo GIOIESE REGGINA 1-1 DEL 23.1.1955

Trattandosi di un viaggio all’interno della nostra provincia, non si devono raccontare molte notizie sulla meravigliosa terra di Roccella a 110 km da Reggio, 6762 abitanti.

Segnaliamo solo qualche curiosità (anche a favore dei tanti che leggono il nostro sito da lontano):

Bellissima la cittadella medievale arroccata sul promontorio che sovrasta la cittadina.
Citata da Jerry Calà in una canzone che la indica come luogo di buon turismo, premiata da bandiera blu per la qualità delle sue spiagge. Gemellata con Arco di Trento.

La società è stata fondata nel 1935, per la prima volta in D dal campionato 2014.15, dopo aver vinto l’eccellenza con 73 punti e +21 sul Castrovillari

Nello scorso campionato si è classificato al 12° posto con 43 punti, 10 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte, 49 a 52 il bottino delle reti.

Con il Tiger Brolo, sempre nello scorso campionato, è stata la squadra che ha pareggiato più volte in casa: 7.

La squadra è affidata all’allenatore Galati che sembra molto flessibile nell’uso dello schema base del 4-2-3-1, che varia, in relazione alla situazione della partita in 4-5-1 o 4-4-1–1

Il capo cannoniere, due reti, Dorato.

Ha iniziato il campionato con due pareggi, quindi in classifica ha 2 punti, in equilibrio anche la situazione gol, 3 fatti e 3 subiti, 2 a 2 la situazione in casa.

Una curiosità in comune nelle prime due partite: non ha saputo difendere il vantaggio, il 2-0 in casa contro la Palmese e l’1-0 ad Eboli sull’Agropoli.

Considerando anche le partite della scorsa stagione, nelle ultime 5 in casa ha sempre pareggiato.

L’ultima vittoria tra le mura amiche risale al 1.3.2015, 1-0 al Montalto.

Arbitra Matteo D’Ambrogio di Frosinone, in D dal 13.10.2013 in Fidenza Mezzolara

foto da: asdroccella.it