Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Nuoto – Finali regionali Campionati di categoria e assoluti

Nuoto – Finali regionali Campionati di categoria e assoluti

Si sono concluse le finali regionali categoria e assoluti di nuoto disputate nell’impianto olimpionico di Crotone.
La Kroton Nuoto, squadra ospitante, ha partecipato con 16 atleti che, in questa seconda tornata di gare, si sono cimentati nei 200 rana, 50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 200 farfalla, 100-400-800 stile libero. I nuotatori impegnati: AMIDEO – ARCURI – BARBACARIU – BUZZURRO – CILIGOT – CIMBALO – DE MEO – GUERRIERO – OPPIDO – PALERMO – PODELLA – RAJANI GIACOMO – RAJANI ELENA – ROTA FRANCESCO – ROTA MARIA – TORCHIA – ZIZZA )

Salvatore Amideo grande prestazione nei 200 rana
Grande soddisfazione dello staff tecnico della Kroton Nuoto per l’eccellente risultato complessivo di questi campionati. La formazione crotonese infatti è salita sul podio al terzo posto a squadre nei “categoria” sfiorando di pochissimo la medaglia di Bronzo nella classifica “Assoluti”
In grande evidenza l’atleta Amideo Salvatore che nei 200 rana ha regalato due prestazioni strepitose nuotando la distanza in 2’24”10 nella mattinata, miglior crono stagionale e conquistando l’oro nella classifica di Categoria, e nel pomeriggio si è superato in Finale chiudendo al primo posto assoluto con 2’22”59, tempo che gli vale attualmente il quarto posto in graduatoria nazionale dei nati “97”. Crono che lascia ben sperare per la partecipazione ai Campionati Italiani Estivi di Roma di agosto dove è qualificato sia nei 200 che nei 100 rana. Grande segnale di forza del giovane atleta che lo proietta anche tra i migliori 50 a livello di classifica italiana assoluta.
Nikolay Zizza sfiora in tempo limite per accedere alle finali di Roma anche nei 100 dorso a dimostrazione della versatilità nei 4 stili dell’atleta Kroton chiudendo la gara al primo posto di categoria e quarto assoluto. 1’05”20 il suo crono con la consapevolezza che i miglioramenti sono costanti ed importanti. Grande campionato per lui chiuso con 4 ori e 2 argenti.

Podio a Squadre categoria ASSOLUTI
Guerriero Maria Pia vince gli 800 stile libero migliorandosi ancora e chiudendo al primo posto di categoria ed al 4° assoluto. Ottimo anche il crono nei 100 stile libero con 1’04”08. Altra nuotatrice che ha dato grandi segnali di crescita vista anche la sua giovane età (classe 2002) .
De Meo Camilla è prima assoluta nei 50 farfalla chiusi sotto il muro dei 30”. Ottima performance infatti con 29”98. Anche nei 200 farfalla si impone e fa il vuoto dietro di lei chiudendo l’impegno in 2’29”90. Atleta a cui forse è mancata un po’ di convinzione per ottenere quei risultati che lo staff tecnico si aspetta da un talento come lei. Ma la fiducia è massima e vista la serietà negli allenamenti e le immense qualità tecniche certamente ci regalerà ancora tante soddisfazioni.
Rota Francesco si è sacrificato per la squadra “calando in acqua” grinta e determinazione. Al rientro alle competizioni dopo un mese di stop, è comunque secondo nei 100 stile libero e terzo nei 100 dorso .
Nel complesso quindi ottime prestazioni per la Kroton Nuoto che ha portato a casa ben 20 medaglie d’Oro, 8 d’Argento e 9 di Bronzo, per un totale di ben 37 medaglie tra “categoria” ed “Assoluti”
Da segnalare inoltre il Record regionale categoria “Junior” della Staffetta 4×100 Mista maschile da Rota, Amideo, Torchia, Podella) con il tempo di 4’08″14 e gli ottimi piazzamenti in quella femminile.
La Kroton Nuoto infatti con Oppido, Guerriero, Rota, Barbacariu’ nella Staffetta 4×100 stile libero ha vinto l’Oro nella classifica di “Categoria” e l’argento in quella “Assoluti” con Guerriero, Oppido, Rota, De Meo.