Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Passa dalla Calabria l’Eco Maretona, conferenza stampa di presentazione al Net1 di Reggio Calabria

Passa dalla Calabria l’Eco Maretona, conferenza stampa di presentazione al Net1 di Reggio Calabria

Appuntamento per martedì 28 luglio. Saranno presenti: Giuseppe Falcomatà – Sindaco di Reggio Calabria / Franco Arcidiaco portavoce del Sindaco / Daniele Ialacqua  – Ass. all’ambiente Messina /Daniele Messina – Sindaco di Villa San Giovanni / Nuccio Barillà  – Presidente Legambiente Reggio Calabria

 

 

ECOMARETONA 2015, partita lo scorso 26 giugno da Trieste è la corsa a tappe più lunga d’Italia e proprio in questi giorni sta attraversando la Puglia, una delle regioni che da sempre partecipa con entusiasmo e prende parte allo spirito di questa corsa non competitiva per l’ambiente.

Giunta alla sua V edizione, Ecomaretona si caratterizza sempre di più come la “corsa degli italiani” perché diffonde lungo tutto lo stivale un messaggio di sport pulito e di ambiente pulito, come ricorda Giuseppe Tamburino:  “Due mesi di corse, incontri, storie, avventure, emozioni. Perché l’Ecomaretona è molto più di una corsa, è un viaggio attraverso l’Italia, attraverso la vita delle persone, delle loro storie, alla scoperta delle coste, delle ricchezze del nostro Paese, dell’immenso patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che spesso ci dimentichiamo di proteggere”.

Ogni sera Radio Run, che segue la carovana di Ecomaretona, raccoglierà le storie e i racconti di chi ogni giorno sceglierà di correre per e con Ecomaretona e avrà voglia di condividere le proprie emozioni sulle frequenze della radio.

 

I runners e gli amanti della corsa e dello sport pulito di tutta Italia si stanno già mobilitando: Ecomaretona è un appuntamento sentito e seguito da chi vuole dimostrare qualcosa di concreto a sé e agli altri. E’ un impegno che si prende nei confronti della propria salute e dell’ambiente!

 

Ecomaretona è una manifestazione non competitiva, completamente gratuita, in programma dal 26 giugno al 26 agosto che attraverserà l’Italia intera, seguendo il filo delle sue coste da Trieste a Ventimiglia, passando per Reggio Calabria e Messina.

63 tappe,  oltre tremila chilometri di costa che Giuseppe Tamburino correrà su strade, piste ciclabili e spiagge per sensibilizzare, coinvolgere e fare innamorare gli italiani della corsa e fare loro riscoprire il proprio Paese attraverso di essa. Da Nord  a Sud  saranno tanti gli incontri e le storie che verranno raccolte e raccontate su RadioRun la radio ufficiale di Ecomaretona che seguirà tutta la manifestazione con dirette e interviste lungo tutte le 63 tappe.

Quest’anno poi Ecomaretona correrà verso il trentennale della Maratona di Venezia, che si terrà il 25 ottobre. Chi parteciperà ad Ecomaretona 2015 otterrà un codice promozionale per partecipare alla Venicemarathon.

Ecomaretona è una corsa aperta a tutti. Chiunque può partecipare – le tappe sono alla portata di tutti e chiunque vorrà accompagnare Giuseppe Tamburino nella sua avventura lo potrà fare percorrendo anche solo qualche chilometro di corsa, in bicicletta o con l’handbike….

Non ci sono classifiche o tempi da rispettare: basta conoscersi, confrontarsi, guardarsi intorno, divertirsi.

Si correrà anche in caso di pioggia.

Ecomaretona 2015 – Le date di agosto
Calabria – 1 agosto, sabato: Palmi (RC)-Gioia Tauro (RC); 2 agosto, domenica: Pizzo (VV); 3 agosto, lunedì:Amantea (CS)-Longobardi Marina (CS); 4 agosto, martedì: Scalea (CS); Campania – 5 agosto, mercoledì:Marina di Camerota (SA)-Palinuro (SA); 6 agosto, giovedì: Castellabate (SA)-Ogliastro Marina (SA); 7 agosto, venerdì: Salerno; 8 agosto, sabato: Castellammare di Stabia (NA); 9 agosto, domenica: Napoli; 10 agosto, lunedì: Mondragone (CE); Lazio – 11 agosto, martedì: Sperlonga (LT)-Terracina (LT); 12 agosto, mercoledì:Sabaudia (LT); 13 agosto, giovedì: Ostia (RM); 14 agosto, venerdì: Fregene (RM); Toscana – 15 agosto, sabato:Porto Ercole (GR)-Porto Santo Stefano (GR); 16 agosto, domenica: Marina di Grosseto (GR)-Castiglione della Pescaia (GR); 17 agosto, lunedì: Marina di Bibbiona (LI)-Cecina Mare (LI); 18 agosto, martedì: Lido Di Camaiore (LU)-Viareggio (LU); 19 agosto, mercoledì: Forte dei Marmi (LU)-Marina di Carrara (MS); Liguria – 20 agosto, giovedì: Le Grazie (SP)-Portovenere (SP); 21 agosto, venerdì: Sestri Levante (GE)-Chiavari (GE); 22 agosto, sabato: Rapallo (GE)-Santa Margherita (GE)-Portofino (GE); 23 agosto, domenica: Genova; 24 agosto, lunedì: Savona; 25 agosto, martedì: Albenga (SV)-Alassio (SV); 26 agosto, mercoledì, arrivo: Sanremo(IM)-Ventimiglia (IM).