Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Mountain Bike – Explrers Catanzaro, Catanzariti: “A Volpago una bella esperienza”

Mountain Bike – Explrers Catanzaro, Catanzariti: “A Volpago una bella esperienza”

Una prova estremamente dura.

Così si è rivelata la partecipazione di Explorers Catanzaro al Campionato italiano federale di MTB XCO che si è svolto sabato scorso a Volpago del Montello (Treviso).

Emilio Catanzariti, l’unico atleta calabrese a prendere parte alla competizione più importante dell’anno tra i big del ciclismo italiano, che assegna il tricolore, è tornato a casa piazzandosi al 78° posto cat. JUNIOR su 112 partenti e con un bagaglio di esperienza senza confronti.

Oltre al livello atletico dei concorrenti con cui confrontarsi, a complicare le cose per il giovane atleta ci sono state alcune cadute e lo stallonamento del copertone in un tratto di gara particolarmente ostico.

“Un esperienza bellissima e che fa crescere molto” questo il commento a caldo di Catanzariti.

“Non nascondo di essere deluso e demoralizzato- continua Catanzariti- pensavo di andar un pò meglio, di portare a casa un piazzamento migliore. Ma ora ho imparato: testa bassa e sotto con gli allenamenti”

La gara di 4 giri su un anello di circa 5 km, si è svolta in una giornata dal cielo sereno e dal caldo soffocante che si è ripercorso sul già estremamente difficile percorso pieno di insidie e di ostacoli.

È stato il piemontese Francesco Bonetto della Gito cycling, classe ’88, ad aggiudicarsi il titolo juniores.

Secondo classificato Jakob Dorigoni (Ciclismo 2000-Team Südtirol) terzo classificato Gioele De Cosmo (Silmax X-Bionic Racing Team ).

“Così concludiamo la stagione delle gare XC- commenta il Presidente Astorino- siamo soddisfatti della crescita atletica e tecnica di Catanzariti ed era giusto avere un’opportunità di confronto. Siamo consapevoli che dobbiamo continuare a lavorare per conseguire risultati più soddisfacenti”.

La squadra sarà impegnata domenica prossima nella Marathon degli Aragonesi che si disputerà a Castrovillari (CS).