Home / Sport Strillit / ALTRI SPORT / Vela, a Reggio tra una settimana la prima edizione del “Gran galà della vela”.

Vela, a Reggio tra una settimana la prima edizione del “Gran galà della vela”.

Venerdì 15 maggio, alle ore 18, il Salone della Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria ospiterà la kermesse, dedicata non solo al mondo dello sport,  ma a tutti coloro abbiano messo la propria arte o professione al servizio della crescita culturale e della valorizzazione di ciò che di buono esiste  in riva allo Stretto, non ultimo l’intimo rapporto di questi territori con il proprio mare.

Una manifestazione voluta ed organizzata dal Circolo Velico di Reggio Calabria con il patrocinio del Coni Calabria, del Cip Calabria e della Federazione Italiana Vela, per offrire un riconoscimento non solo a chi si distingue per meriti sportivi, ma anche a chi si impegna nella diffusione dello sport e degli alti valori che questo incarna, e a chi promuove e realizza iniziative che valorizzino la nostra terra.

“Abbiamo voluto creare un premio – spiega il Carlo Colella, Presidente del Circolo Velico – per offrire un riconoscimento a personalità dello sport, del giornalismo, rappresentanti istituzionali, artisti, docenti e chiunque altro abbia dei meriti in ambito di crescita sociale del nostro territorio e diffusione della pratica sportiva. L’intento è quello di mettere in risalto coloro che operano in questa direzione,  ma senza restringere il campo ai soli sportivi, perché la nostra terra è ricca di personalità carismatiche, dagli alti meriti, che in qualche modo valorizzano lo sport e l’immagine della nostra amata città. La sede scelta per la cerimonia – conclude Colella – testimonia che l’evento non è dedicato a pochi ma è aperto a tutti i cittadini”.

La serata, che sarà condotta dal giornalista Tonino Raffa, si aprirà con un filmato sulla partecipazione della imbarcazione del Circolo Velico “Reggio Calabria”  al Giro di Italia a Vela, realizzato  dalla casa di produzione Videopiù, con la presenza dell’equipaggio reggino che partecipò a quell’epica avventura sportiva.

Nelle edizioni successive del Gran galà saranno proiettati altri filmati  che riguardano sempre la partecipazione dell’imbarcazione “ Reggio Calabria” del Circolo Velico al 10° e 11° Giro di Italia vela.

Le personalità che verranno insignite del riconoscimento riceveranno una simbolica medaglia, realizzata dal Maestro Gerardo Sacco.

Nel corso della Cerimonia – Prima Edizione – saranno premiati:

Dott. Francesco Ettorre

Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana vela

 

Prof.ssa Angela Maria Palazzolo

Dirigente del Liceo Scientifico Statale Sportivo “Alessandro Volta” di Reggio Calabria.

 

 

Prof.ssa Giusy  Princi

Dirigente del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria.

 

Prof.ssa Lilli Manganaro

Dirigente del l.C. Carducci e Vittorino da Feltre di Reggio Calabria.

 

Prof.ssa Lina Misiano Martino

Direttore  tecnico Planetario Provinciale Pithagoras di Reggio Calabria.

 

Gerardo Sacco

Maestro Orafo

 

Prof. Giovanni Filocamo

già Presidente Provinciale CONI di Reggio Calabria

 

  1. Lello Campisi

Assessore allo Sport del Comune di Reggio Calabria negli anni ’80.

Annarosa Macrì 

Giornalista RAI  autrice del libro “ Da che parte sta il mare”.