Home / Sport Strillit / ALTRO CALCIO / Calcio – Cirò Calcio promosso in Prima Categoria, il presidente Paletta: “Ci abbiamo creduto”

Calcio – Cirò Calcio promosso in Prima Categoria, il presidente Paletta: “Ci abbiamo creduto”

Con l’ultima partita giocata ieri (domenica 3 maggio) il Cirò Calcio sale in prima categoria. Un traguardo che gratifica l’intera comunità e che ridà lustro alla tradizione calcistica e sportiva cirotana. – Ad esprimere grande soddisfazione, a nome dell’Amministrazione Comunale, è il vicesindaco Francesco PALETTA che ringrazia anzi tutto la squadra e la dirigenza guidata dal Dott. Mario SCULCO.

Ci abbiamo creduto ed investito in tempi non sospetti – esordisce PALETTA – superando anzi diversi auspici contrari. Oggi, a risultato perseguito e raggiunto, non possiamo che condividere un successo che non è soltanto dei giocatori, dalla società e del calcio ma dello sport in generale inteso, così come noi lo promuoviamo, come servizio sociale e come crescita culturale per tanti giovani della nostra terra.

In quasi 7 anni il Cirò Calcio è passato dalla 3° alla 1° categoria. Un risultato del quale si può essere orgogliosi.

Quando nel 2008 – ricorda ancora PALETTA – il campo di calcio usato era di fatto inidoneo e, per allenarsi, bisognava recarsi a Cirò Marina, l’Esecutivo guidato da Mario CARUSO incoraggiò senza tentennamenti la costituzione della società e la formazione della squadra, garantendo in pari tempo l’impegno, subito mantenuto, di interessare la Provincia di Crotone per finanziare la ristrutturazione del terreno da gioco.

È stato, quindi, chiesto, sollecitato ed ottenuto un finanziamento che, in meno di 2 anni, è servito a completare il campo in via S.Elia, inaugurato – va avanti – il 2011 alla presenza del presidente Stanislao ZURLO ed intitolato alla memoria di Ottavio MALENA, ex vigile urbano e calciatore. Sin dalla costituzione della società, quest’Amministrazione Comunale ha continuato e continua ad erogare un contributo a favore della scuola calcio, sostenendo così – conclude PALETTA – l’emersione di nuovi talenti locali e l’attenzione istituzionale allo sport quale antidoto prezioso ed efficace contro ogni forma di devianza sociale.

L’Esecutivo CARUSO ha preso l’impegno per il prossimo futuro, di rifare il manto erboso con quello sintetico. Il progetto, che è già in itinere, sarà realizzato con un investimento di 200 mila euro dalle royalties concesse al Comune.